Montesilvano: in un anno scattano 25mila multe, per il Comune incasso di 4 milioni

15 Gennaio 2026

Diecimila verbali per violazioni del codice della strada, nel mirino anche prostituzione e commercio. Il comandante Casale: «Veniamo da un periodo impegnativo, ma sono arrivati risultati importanti»

MONTESILVANO. Oltre 25.000 sanzioni per un totale di circa 4 milioni di euro. È questo il bilancio stilato dalla polizia locale di Montesilvano che racconta di automobilisti ancora troppo indisciplinati al volante, con una media di quasi un cittadino multato su due. I dati, ovviamente, tengono conto anche dei tanti pendolari che attraversano le strade della città adriatica per i propri spostamenti, così come dei tanti turisti che, probabilmente, non conoscono le insidie dei semafori con le telecamere presenti ai principali incroci della città.

E sono proprio gli occhi elettronici che, anche quest’anno, hanno consentito agli agenti del comandante Nicolino Casale di elevare il maggior numero di multe: ben 9771 comminate ad altrettanti automobilisti che non hanno rispettato il semaforo rosso. Un numero in calo rispetto al 2024, quando le stesse sanzioni erano arrivate a quota 12.037, ma legato soprattutto alla disattivazione del semaforo di viale Europa (dopo i lavori di riqualificazione di corso Umberto), uno dei più “prolifici” della città.

Altre 4464 multe sono state recapitate a coloro che non hanno dichiarato i dati del conducente a seguito della decurtazione dei punti. I sistemi elettronici hanno consentito poi di stanare altre infrazioni e, in particolare, grazie al “targa system”, il personale di Palazzo Baldoni ha elevato circa 300 delle 957 multe di cui 736 per mancata revisione e 221 per auto che circolavano senza assicurazione. E ancora, sono stati 42 gli automobilisti ai quali è stata ritirata immediatamente la patente perché sorpresi alla guida con il telefonino in mano, mentre 6 si erano messi al volante in stato di ebbrezza e 2 sotto l’uso di stupefacenti. Sanzioni anche per i più giovani, con 36 multe elevate per un uso scorretto del monopattino in città. Sono state, invece 162 le violazioni amministrative riscontrate, con multe elevate per l’abbandono dei rifiuti o la mancata raccolta delle deiezioni canine.

Sul fronte prostituzione, 14 clienti hanno ricevuto multe da 450 euro e, altrettante lavoratrici, multe da 100 euro. L’anno che si è appena concluso ha visto poi gli agenti impegnati a rilevare 265 incidenti, di cui uno mortale e 208 con feriti, ma la polizia locale è intervenuta anche in altri 120 sinistri rilevati da altre forze dell’ordine. Tra le attività svolte dal comando di Palazzo Baldoni: le attività di logistica e viabilità in occasione dei 200 eventi sportivi e culturali promossi dall’amministrazione, la supervisione di 2 mesi di isola pedonale sul lungomare, il controllo durante i 5 mercati settimanali, 1795 accertamenti anagrafici e 40 controlli amministrativi, con 17 attività commerciali sanzionate.

E ancora, gli agenti hanno: effettuato 952 notifiche per conto di altri enti (procura, carabinieri, tribunale etc.); evaso 273 esposti; dato riscontro a 192 accessi agli atti; curato 232 pratiche di ospitalità; prodotto 350 relazioni nell’ambito dell’infortunistica, 410 ordinanze di mobilità, 295 determine dirigenziali, 50 delibere di giunta e 20 di consiglio comunale, 200 autorizzazioni per occupazione di suolo pubblico e 45 per i passi carrabili. «È stato un anno particolarmente impegnativo ma che ha prodotto risultati importanti, soprattutto alla luce dell’organico che è sotto dimensionato, nonostante i recenti nuovi ingressi, per cui sono estremamente soddisfatto e ringrazio tutto il personale del comando», commenta il dirigente Casale. Attualmente la polizia locale conta su 39 unità di personale, a cui si somma il comandante, 4 amministrativi e 3 addetti esterni.

@RIPRODUZIONE RISERVATA