Montesilvano, M5s candida il 22enne Anelli: vinceremo

Lo studente in corsa per la carica di sindaco: “Solo noi possiamo cambiare davvero Montesilvano”. Ma sulle elezioni pende il ricorso al tar di Di Mattia bollato come “un ulteriore gesto di irresponsabilità”

MONTESILVANO. Montesilvano, da 6 giorni senza più sindaco dopo le dimissioni di 13 consiglieri e la caduta di Attilio Di Mattia, ha il primo candidato ufficiale: è Manuel Anelli, studente di 22 anni, del Movimento 5 Stelle. Questa mattina, dalle 10,30 in piazza Diaz, la presentazione con i deputati grillini Andrea Colletti e Luigi Di Maio, vice presidente della Camera: «Vinceremo noi», ha detto Anelli annunciando l'obiettivo: arrivare al ballottaggio. «Non vogliamo più essere opposizione. Siamo pronti a governare e ad ammazzare il gattopardo». Sono trecento i cittadini presenti: «Solo noi possiamo cambiare davvero Montesilvano», ha detto Anelli.

Sulle elezioni pende però il ricorso presentato al Tar dall’ex sindaco Di Mattia, che denuncia irregolarità di tipo tecnico sull’atto di dimissioni, sottoscritto dai 13 in uno studio notarile di Pescara. «La presentazione del ricorso rappresenta un ulteriore gesto di irresponsabilità da parte di Di Mattia. Il ricorso nel merito non è ammissibile, ma potrebbe essere accolto facendo slittare la data delle elezioni», ha affermato Anelli. Ricordando che «il termine ultimo per l'arrivo del Decreto del presidente della Repubblica è lunedì», il portavoce ha sottolineato che un eventuale slittamento delle elezioni «vorrebbe dire che la città continuerà ad essere retta dal commissario fino a giugno o, nella peggiore delle ipotesi, anche oltre. Ci stiamo avvalendo di una consulenza legale, tra cui quella del deputato Andrea Colletti, per vedere come muoverci», ha concluso Anelli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA