MuMi, mostra personale di Di Loreto

FRANCAVILLA. Resterà aperta fino al 20 febbraio la personale dell’artista Stefano Di Loreto, inaugurata al MuMi il 9 gennaio. La mostra “Decostruzione Concettuale” comprende 50 opere ispirate a temi...

FRANCAVILLA. Resterà aperta fino al 20 febbraio la personale dell’artista Stefano Di Loreto, inaugurata al MuMi il 9 gennaio. La mostra “Decostruzione Concettuale” comprende 50 opere ispirate a temi di attualità: globalizzazione, comunicazione, economia, tempo, alimentazione, humanitas. Autodidatta, nel suo percorso di ricerca continua, Di Loreto si è appassionato alla Pop art italiana e al Noveau réalisme francese, interpretandone modi e tecniche fondamentali.

«Non utilizza le modalità e i mezzi tradizionali, ma porta sulla tela oggetti ready-made» rileva il critico d’arte, Carla D’Aurelio. «Ampie frustate di colori vanno ad abbattersi sulla tela scuotendo l’intero contesto. Servendosi di oggetti legati all’esperienza e appartenenti alla produzione industriale in serie, tipica della società dei consumi, esibisce l’oggetto senza modificarne il contenuto e partendo da esso costruisce l’opera» osserva il critico Annalisa Fanti. «L’artista» aggiunge Caterina Di Loreto, letterata e poetessa, «sprigiona l’energia dei colori per lanciare un di dolore di fronte alla brutalità e all’inquietudine che affliggono l’uomo moderno». (g.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA