I soccorsi a Tocco da Casauria

TOCCO DA CASAURIA

Muore nel fosso del fiume, seconda vittima in montagna in poche ore

L'uomo era andato a fare una passeggiata in montagna per raccogliere gli asparagi, i familiari non vedendolo rientrare hanno allertato i soccorsi

TOCCO DA CASAURIA. Un anziano di Tocco da Casauria è morto scivolando nel fosso del fiume Pescara. Stamattina l'uomo era andato a fare una passeggiata in montagna per raccogliere gli asparagi, in contrada Francoli, a Tocco da Casauria.

I familiari non vedendolo rientrare, lo hanno localizzato con il cellulare e hanno scoperto che era finito in un fossato, così hanno allertato il 118 di Pescara, che ha attivato il Soccorso alpino e speleologico abruzzese, che è intervenuto per il recupero della salma.

L'anziano di Tocco è la seconda vittima nel giro di poche ore sulle montagne. Questa mattina un altro incidente mortale era avvenuto sulla Maiella nel territorio comunale di Sant'Eufemia.

leggi anche: Incidente sulla Maiella: muore escursionista, ferito un amico / VIDEO Un uomo di 60 anni, Marco Trozzi, di Pescocostanzo, è morto nella zona di Passo San Leonardo dopo che è precipitato per alcuni metri. Illeso un maestro di sci

Daniele Perilli, presidente del Soccorso alpino e apeleologico abruzzese ricorda l’importanza della prevenzione: “È necessaria un’adeguata preparazione fisica per approcciare la montagna in sicurezza; occorre comunicare il luogo dell’escursione e il presunto orario di rientro; scegliere abbigliamento e attrezzature tecniche idonei alla destinazione; portare sempre il cellulare e una piccola dotazione di primo soccorso; controllare sempre il meteo prima di affrontare un’escursione o una scalata; studiare i percorsi e avere le cartine della zona scelta per l’escursione; portare bevande ed alimenti idonei; se non si ha esperienza, affidarsi alle Guide Alpine e agli Accompagnatori di Media Montagna del CAI. Scaricare inoltre l’App Georesq per essere localizzati, che è gratuita per soci del Cai; in caso di necessità chiamare il 118 e attivare il Soccorso Alpino e Speleologico d’Abruzzo”.