salle

Museo delle Corde: domani premiazione degli alunni-scrittori

SALLE. Appuntamento domani, al museo delle Corde armoniche, di Salle, con la premiazione del concorso di ricerca storica «String Tellers», ideato da Katja Battaglia, presidente del comitato tecnico...

SALLE. Appuntamento domani, al museo delle Corde armoniche, di Salle, con la premiazione del concorso di ricerca storica «String Tellers», ideato da Katja Battaglia, presidente del comitato tecnico scientifico del museo. «Il concorso», spiega, «si è distinto per la sua originalità e continua il percorso di ricerca-azione, intrapreso in Italia dal ministero dell’Istruzione per la sperimentazione delle nuove indicazioni nazionali».

L'iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Salle e dal Centro regionale beni culturali e sponsorizzato dalla Toro Strings, ultima azienda cordaia del paese, di cui sono proprietari Pietro Toro e Beniamino Toro, presidente del museo delle Corde armoniche e dalla D'Addario strings, con sede negli Stati Uniti, la più grande produttrice di corde al mondo con origini sallesi. «Il concorso», spiega Battaglia, «ha avuto enorme successo nelle scuole abruzzesi. Si conta la partecipazione di 214 alunni, tra scuola primaria e secondaria, che hanno scritto racconti sulla vita del cordaio all'interno della bottega, ideando una copertina illustrata per la pubblicazione delle ricerche».

Il museo ha fornito ad ogni scuola un kit didattico, contenente un documentario sulla lavorazione delle corde, il prodotto dei cordai, una corda armonica e un saggio sull'arte del cordaio. Saggio dal titolo «Una piccola grande arte sallese: la produzione di corde armoniche», di Katja Battaglia, primo numero di «Quaderni del museo», collana diretta dalla stessa autrice. La giuria di esperti, con voti in trentesimi, ha proclamato vincitori gli alunni di San Valentino, di Fara Filiorum Petri, di Manoppello e di Scerne di Pineto, rispettivamente, con dirigenti scolastici Maria Assunta Michelangeli, Ivana Marroncelli, Fabrizia Di Berardino e Gaetano Avolio.

Domani, sarà resa nota l'effettiva classifica. Saranno presenti, dirigenti scolastici, docenti, esperti del settore, autorità: Luigi Pellegrini, Antonio Di Marco, Maurizio Fonzo, Benamino Toro, Katja Battaglia, Maria Grazia del Fuoco, Maria Luisa Santucci, Vaclav Pilipe, Giuseppe Falasca, Maria Di Giosaffatte, il parroco don Massimo Colella, il ricercatore Franco Marulli. (w.te.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA