Negozi davanti al Volto Santo

Manoppello, finanziata la realizzazione di box per il commercio

MANOPPELLO. Si concretizza il progetto dei moduli destinati alle attività commerciali da realizzare nel piazzale del Volto Santo. La segreteria dell'assessore regionale alla Attività produttive Alfredo Castiglione ha comunicato la concessione d'un contributo di 100mila euro, in base a una delibera Cipe, relativo al primo lotto funzionale di un progetto complessivo di 250mila euro presentanto nel 2009.

«E' una notizia di quelle che ti fanno dire che a volte, fare l'amministratore è davvero gratificante», esulta il presidente del consiglio comunale Gaetano Villani. In dettaglio il progetto, realizzato dall'ufficio tecnico comunale, prevede: la costruzione di un basamento in calcestruzzo armato, la realizzazione di una rete di sottoservizi che comprende acquedotto, fognatura e cavidotti per illuminazione e il relativo impianto pubblico, la costruzione di 3 moduli, su un totale di 13, in legno lamellare delle dimensioni di circa 28 metri quadrati.

Strutture dotate di uno spazio per l'attività economica, un disimpegno, un ripostiglio, un servizio igienico ed un soppalco. «L'idea è quella di fare un bando pubblico per l'assegnazione in affitto dei box», spiega il sindaco Gennaro Matarazzo, «a canoni mensili che sommati consentiranno all'Ente di pagare le rate di un mutuo ventennale, in modo che la realizzazione dell'opera non gravi sul bilancio e da sfuggire ai lacci del famigerato Patto di stabilità». Per l'assessore Romeo Ciammaichella «il canone mensile dovrebbe essere sui 150 euro, somma», dice, «accessibile a tutti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA