Negozi locali online: già oltre mille visitatori 

Visualizzazioni anche dall’estero: con gli sconti di ieri, primo bilancio positivo Acquisti da Montesilvano e Pescara, ma anche da Roma, Milano, Napoli e Catania

MONTESILVANO. Profumi da donna, mascherine per bambini, articoli di abbigliamento. Sono questi i prodotti più acquistati dai clienti in occasione del Local Friday, l’iniziativa promossa dall'associazione commercianti Montesilvano nel Cuore e da Sotto Casa Mia, il marketplace del commercio elettronico locale realizzato da Lorenzo Putaturo e Alessandro Marcucci. Un’idea nata per stare al passo con il Black Friday offrendo ai molti negozi di Montesilvano e Pescara aderenti al circuito la possibilità di vendere i loro prodotti a prezzi vantaggiosi e a km zero.
«In questo periodo storico», evidenzia Putaturo, «non possiamo permettere ai big del commercio online di coprire con la loro ombra gigante i piccoli e-commerce e le imprese del territorio». Da qui è nata l'idea del Local Friday, una finestra temporale che permette ai clienti di acquistare una selezione di articoli di vario genere a prezzi scontati, proprio come accade per il Black Friday. «Il Local Friday ha iniziato a dare i suoi frutti già da lunedì 23 novembre», rivela Marcucci, «e i commercianti confidano che possa donare una spinta alla ripresa degli acquisti in città, anche in vista delle “offerte multicanale”, ovvero la possibilità per i clienti di scegliere se effettuare l'acquisto in negozio oppure online».
Basta guardare i dati relativi agli accessi per comprendere come il commercio digitale, ma a km zero, stia iniziando a conquistare sempre di più i residenti dell’area metropolitana e non solo. Negli ultimi 20 giorni le visite al sito sono state 1083, le visualizzazioni di pagina 2807 e il tempo trascorso sul sito in media di 6 minuti. Di questi accessi, 52 si sono trasformati in acquisti per un importo complessivo di circa 5.200 euro principalmente tra mascherine, profumi e abbigliamento. Quanto ai contenuti, in ordine di visualizzazioni, ci sono: abbigliamento, scarpe, accessori; mobilità green; bellezza e salute; profumi; mascherine; ferramenta.
Interessante anche l’identikit dei clienti: prevalgono, seppur di poco, gli uomini (54,15%) e la maggior parte accede da Pescara e Montesilvano (o zone limitrofe), poi Roma, Milano, Napoli, Catania. Ma non mancano visite da Oregon e Illinois (Stati Uniti) o Svizzera. Quanto all’età media degli utenti: il 33,50% ha tra i 25 e i 34 anni; 27,50% 18-24 anni; 15,50% 35-44 anni;12,50% 45-54 anni; 5,50% 55-64 anni; 5,50% dai 65 in su. Infine, a rendere l’idea della diffusione dell’iniziativa è il dato relativo all’acquisizione degli utenti, ossia in che modo chi è sul web si ritrova nel portale. Il 58,5% trova il prodotto nel market place dopo aver digitato la parola chiave sul motore di ricerca, mentre il 31,5% atterra sul portale dopo aver digitato direttamente l’indirizzo (www.sottocasamia.com).
È un segnale buono», spiega Putaturo, «perché dimostra che le persone conoscono il sito e decidono di andare a visitarlo».
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