Negozianti e residenti uniti «Riaprite largo Vergani»

La strada di accesso a piazza Sant’Alfonso potrebbe restare pedonale nei festivi I cittadini: «L’isola va bene d’estate». Il barista: «Così rischio di chiudere anche io»
FRANCAVILLA AL MARE. «Vogliamo una riapertura, almeno parziale, di largo Vergani». A chiederlo sono soprattutto i commercianti, ma anche alcuni residenti della zona, ai quali la chiusura della principale via d'accesso a piazza Sant'Alfonso non va giù.
«Spero che l'amministrazione possa coinvolgere noi commercianti per rivedere la viabilità», dice Lorenzo Petrongolo, titolare di Central Cafè. «Sul fatto che la piazza debba rimanere pedonale non ci piove, ma largo Vergani rappresenta la via d'accesso più importante. Tra l'altro la segnaletica stradale è insufficiente. Chi non è della zona e non ci conosce, come fa a raggiungerci?». Più accorato è l'appello di Ludovico Turchi, titolare dello storico bar che affaccia su largo Vergani: «Se non lo riaprono, dopo l'epifania chiudo fino ad aprile. Da quando hanno inibito la zona al traffico, ho perso il 50% dell'incasso. Non capisco perché l'amministrazione si sia intestardita su questa decisione, quando in realtà il progetto iniziale era diverso. Qui intorno tanti esercizi hanno chiuso o stanno chiudendo. E se le cose non cambiano, a breve lo farò anch'io».
Dello stesso avviso Elisabetta Scataglini, proprietaria di Horo Fashion: «Io credo che la cosa migliore sarebbe quella di aprire largo Vergani durante i giorni feriali e chiuderlo nel fine settimana, d'estate o in concomitanza con gli eventi. Nei giorni come questi, il passaggio delle auto non dà fastidio a nessuno e aiuta chi qui ci lavora». Pietro Giustiniano, Nicola Giambattista e Gianluca Lullo sono tre residenti della zona, che non sembrano disdegnare una riapertura alle auto, a patto che la cosa sia regolata: «Stabilire un calendario, con orari per il transito e fasce di isola pedonale, potrebbe essere la soluzione in grado di mettere tutti d'accordo. Si potrebbe pensare di limitare il traffico solo alle autovetture, con esclusione dei mezzi pesanti e solo nel periodo invernale. D'estate invece è bello avere l'isola pedonale, specie in concomitanza con gli eventi». Anche Janella Santos Suarez, che seduta su una panchina osserva i figli giocare in piazza, ritiene che una riapertura parziale di largo Orio Vergani non sarebbe poi così male: «Io lascerei la piazza pedonale, dedicata al passeggio e ai più piccoli, che così sarebbero liberi di giocare senza preoccupazioni. Mentre la via d'accesso si potrebbe aprire, in modo da consentire all'utenza di raggiungere la zona con più facilità. Ovviamente non sempre, in maniera regolata». Accanto a lei il parrucchiere Alessandro La Selva: «Fino a poco tempo fa avevo il mio esercizio sotto i portici, poi ho abbassato la saracinesca. Con la chiusura di largo Vergani la piazza rischia di diventare una cattedrale nel deserto. Spero che l'amministrazione riesca ad operare secondo buon senso, magari con una riapertura parziale o oraria».

