La protesta a Pescara (foto Ilaria Orsini)

PESCARA

"No alla chiusura del canile": in centinaia in piazza

Manifestazione di protesta con cartelli e slogan contro Comune e Asl. Raccolti 17mila euro dalle donazioni

PESCARA. Alcune centinaia di manifestanti hanno preso parte all'iniziativa di protesta contro la chiusura del canile di via Raiale a Pescara. L'iniziativa, promossa da M5s e Lega nazionale per la difesa del cane (Lndc), sezione di Pescara, si è svolta in piazza della Rinascita. Vi hanno preso parte associazioni ambientaliste e animaliste, esponenti politici di opposizione e cittadini.

Nel corso dell'evento sono stati anche illustrati i risultati della raccolta fondi per i lavori di manutenzione straordinaria del canile di via Raiale: oltre 17mila euro, frutto di 582 donazioni, come si legge simbolicamente sull'assegno gigante mostrato durante la manifestazione.

La protesta a Pescara (foto Ilaria Orsini)

Il canile di via Raiale, gestito dalla Lega del Cane Pescara, dovrà chiudere entro il 31 dicembre 2023 come disposto dalla Asl, che più di un anno fa aveva inviato una diffida e ad agosto ha svolto nuovi sopralluoghi. Il Comune ha disposto il trasferimento degli oltre 30 animali nel canile 'La Rupe' di Civitella Casanova (Pescara), a circa 35 km, prevedendo l'erogazione di un contributo economico a chi deciderà di adottare i cani.

Sulla questione, ormai da settimane, è scontro totale. Opposizioni e associazioni ripetono da tempo, come ribadito anche nell'iniziativa odierna, che con soli 15mila euro si potrebbero svolgere i lavori di adeguamento che consentirebbero di richiedere l'autorizzazione sanitaria alla Asl per garantire la prosecuzione delle attività.