Nomadi e Carboni, ecco i big dell’estate

Presentato il cartellone di luglio e agosto: in elenco concerti e spettacoli. C’è anche l’appuntamento con il Premio Michetti

FRANCAVILLA. Un’estate con i big della musica leggera, fra spettacoli in piazza, mostre d’arte, dibattiti filosofici e fuochi d’artificio. Elio e le Storie Tese (17 agosto, in piazza della Stazione), Fabio Concato (16 agosto, in piazza San Franco) e il comico Paolo Cevoli (15 agosto) saranno i protagonisti delle feste patronali d’agosto che, come tradizione, culmineranno la notte del 18, con gli spettacolari fuochi a mare in onore di San Franco.

Sono tanti i nomi di spicco che compaiono nel cartellone estivo delle manifestazioni, organizzato dal Comune in collaborazione con le associazioni locali, presentato ieri mattina dal sindaco Antonio Luciani, affiancato da Davide Cavuti (direttore artistico del Cicognini festival e del premio MuMi) e Maurizio Rapino (presidente del Blu bar). «Il cartellone propone un’estate ricca di iniziative da vivere giorno per giorno, frutto di un lavoro di squadra eccezionale, con tante iniziative organizzate dalle associazioni locali», ha sottolineato Luciani, «una novità è rappresentata dai fuochi a mare a fine luglio, come si faceva un tempo, in aggiunta allo spettacolo più importante del 18 agosto».

Nell’ambito di Foro in festa, il 17 luglio ci sarà lo show di Pippo Franco e il 19, il concerto dei Matia Bazar. Torneranno le conversazioni di Francavilla filosofia a mare, con due appuntamenti che vedranno protagoniste figure di rilievo del panorama culturale italiano: il 10 luglio con Umberto Galimberti, e l’11 agosto con Aldo Nove. Dal 10 al 12 luglio, in piazza Sant’Alfonso è in programma la Notte dei tamburi; e ancora, Michetti off (24-28 luglio); il Carnevale estivo (24 luglio). Il 25 luglio al MuMi si inaugurerà la 66esima edizione del Premio Michetti. Nell’ambito dei festeggiamenti di Sant’Alfonso, il 31 luglio si terrà il concerto di Luca Carboni e il primo agosto, spettacolo di cabaret con Giovanni Cacioppo, seguito a mezzanotte, dai fuochi d’artificio esplosi davanti alla rotonda di piazza Adriatico.

Il 4 agosto, alla rotonda Michetti, «Sotto le stelle del jazz», con Awa Ly. Dal 5 al 9 agosto, piazza Sirena si animerà con le note del Blu bar. La 12esima edizione della manifestazione riproporrà il percorso musicale di Pino Daniele e vedrà nella serata inaugurale, la partecipazione di James Senese & Napoli Centrale, Osanna con Jenny Sorrenti, Tony Esposito, Antonio Onorato, Joe Amoruso, Rino Zurzolo, Franco Del Prete.

Il 6 agosto, si esibiranno Elliott Murphy; Graziano Romani & Rocking Chairs. Il 7, Fausto Leali in concerto; Beatbox (8 agosto). Il Blu bar si concluderà il 9 con i Nomadi in concerto. Il gran finale del cartellone estivo è previsto dal 21 al 23 agosto, con la manifestazione «A cena con gli artisti: Francavilla al tempo del Cenacolo michettiano», che si svolgerà al paese alto, nel quartiere San Franco. Il 23 agosto, Gran Galà di solidarietà per la XII edizione del Premio MuMi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA