Nuova protesta a Fosso Grande «Il fiume potrebbe travolgerci»

Il comitato dei residenti torna a lanciare l’allarme esondazioni e chiede una vasca di espansione nell’area dove sorgerà un impianto sportivo. Pettinari (M5S): adesso intervenga la Regione

PESCARA. I lavori di bonifica e disboscamento realizzati a Fosso Grande nei mesi scorsi non sono serviti a tranquillizzare gli abitanti della zona sui rischi del fiume. Ieri, il comitato che raggruppa una settantina di residenti è tornato a lanciare l’allarme perché teme altre esondazioni in caso di piogge, simili a quella avvenuta nel 2013. Secondo loro, la situazione non sarebbe affatto migliorata. Per questo motivo, chiedono la realizzazione di una vasca di espansione nelle vicinanze del canale per consentire al fiume, in caso di precipitazioni intense, di espandersi riducendo così la sua portata.

La questione è stata affrontata ieri mattina in una conferenza stampa dai consiglieri alla Regione e al Comune di Spoltore del Movimento 5 Stelle Domenico Pettinari e Giorgia Cipriani e dai rappresentanti del comitato di Fosso Grande Alfonso Nori eMario Di Persio. «La vasca di espansione», ha detto Nori, «potrebbe essere realizzata nell’area nelle vicinanze del canale dove sono in corso i lavori per la costruzione di un impianto sportivo. Quel terreno è di 10 ettari e ci sarebbe lo spazio per realizzare entrambi». «In quel tratto», ha aggiunto, «il canale diventa un collo di bottiglia dove il rischio di esondazioni è molto elevato. Parliamo di una zona dove abitano 40mila persone. Per questo auspichiamo un coordinamento tra le varie istituzioni». Tuttavia, il Comune di Spoltore ha già dato il via libera al progetto dell’impianto sportivo. «Quello è un Piano particolareggiato», ha fatto presente la Cipriani. La spesa prevista per la realizzazione dell’opera si aggira su 1.206.000 euro, soldi in parte stanziati da un privato, la Adriatica costruzioni e in parte dal Comune di Spoltore. Fermare, quindi, un’opera già in corso non appare semplice.

Ma il consigliere regionale dei 5 Stelle è convinto che si possa ancora intervenire. Per questo ha presentato un’interpellanza al presidente della giunta regionale Luciano D’Alfonso per sapere se l’amministrazione sia intenzionata ad intervenire per far realizzare opere idrauliche, come salti o vasche di espansione, per consentire la «regimazione idraulica di Fosso Grande, così come previsto nella relazione tecnica generale del servizio del Genio civile». Pettinari chiede, inoltre, quali iniziative la Regione intenda adottare per promuovere un tavolo di coordinamento degli interventi urgenti per la messa in sicurezza di Fosso Grande. Tavolo che dovrebbe essere composto dal presidente della Regione, dal commissario delegato all’emergenza per le alluvioni, dal presidente della Provincia e dai sindaci dei Comuni interessati, nonché dal prefetto. Il consigliere grillino ha ricordato, in proposito, la dichiarazione del 10 agosto scorso del sindaco di Pescara Marco Alessandrini, il quale avrebbe assicurato, secondo Pettinari, la progettazione a valle del ponte di un bacino di espansione. Ma poi è intervenuta l’amministrazione di Spoltore, con il via libera all’impianto sportivo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA