Nuovi lampioni nella zona della Brioni

Penne, sostituita la vecchia illuminazione in via Guido Rossa, la spesa è di 108 mila euro

PENNE. Si accendono le luci anche a Via Guido Rossa. Sono stati completati da pochi giorni i lavori inerenti la rete di pubblica illuminazione nella zona della Brioni Roman style, uno dei quartieri residenziali maggiormente in espansione a Penne. Si tratta del lotto finale di un investimento di oltre 600mila euro realizzato dalla Sig, società intercomunale gas, che nel capoluogo vestino si occupa anche dell’illuminazione pubblica.

Questa sessione dei lavori, per un importo di 108mila euro, ha portato all’installazione di 30 pali con lampade a risparmio energetico di ultima generazione a vapori di sodio, in aggiunta a riduttori di flusso, speciali apparecchiature studiate per ridurre il più possibile dispersioni di energia e in definitiva gli sprechi che sulla bolletta del Comune si facevano sentire.

L’intervento per la sostituzione dei lampioni obsoleti con quelli attuali, più moderni ed efficienti, è partito nel 2005 ed ha interessato molte altre zone di Penne.

La stessa illuminazione la si ritrova infatti in via Caselli, corso Alessandrini, la circonvallazione Aldo Moro, viale Ringa, San Rocco, via Battaglione degli alpini, via Clemente de Caesaris, via Ossicelli e per finire via Guido Rossa.

Tale investimento, del valore complessivo di 638mila euro, rientra nella convenzione siglata nell’agosto 2005 tra il Comune e la Sig, affidataria della gestione del servizio di pubblica illuminazione, che comprende la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti e le spese per investimenti, a fronte di un canone annuo versato dall’ente locale di 168mila euro che include anche la fornitura dell’energia elettrica. Grazie all’utilizzo graduale di lampioni a basso consumo, dicono i tecnici della Sig, che sono andati a sostituire i precedenti altamente dispersivi e ormai inadeguati, si è registrato dal 2006 ad oggi, un risparmio energetico pari al 40%. L’intera operazione della Sig sul territorio pennese si potrebbe sintetizzare con due numeri, oltre alle cifre relative agli importi: 1.567 è il numero dei pali installati e 400 le lampade sostituite.(c.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA