Nuovo ponte, strade e lungomare Ecco i sette cantieri aperti in città

L’amministrazione comunale fa il punto sui lavori già avviati nella zona centrale e nelle contrade L’intervento sull’Alento riparte domani, proseguono le operazioni per rifare marciapiedi e asfalti
FRANCAVILLA. Proseguono i lavori all'interno dei vari cantieri aperti in città, tra quelli per la costruzione del nuovo ponte sull'Alento, piazza Sirena, i marciapiedi, viale Kennedy e piazza Modesto Della Porta. Lavori che sono iniziati nelle scorse settimane, qualcuno anche da mesi come il ponte, e che dovrebbero vedere il completamento entro la fine dell'anno. Partendo proprio da più datato, va detto il nuovo ponte sta vedendo la crescita della torre chiamata a mantenerlo. Questa settimana le operazioni sono rimaste ferme a causa di un guasto che ha colpito la gru, ma già da domani si dovrebbe ripartire. Attualmente ci si trova nel secondo dei tre step per alzare la torre, che si trova a quota 20 metri. L'obiettivo è farla salire fino a 37 entro la fine dell'estate, così da poter inaugurare la struttura.
Fermento anche in piazza Sirena, dove da un lato si lavora sulla pavimentazione che dovrà fare posto al verde nella parte che costeggia il tracciato ferroviario e dall'altro si guarda il portale. In tal senso va detto che da qualche giorno sono iniziate le attività per l'installazione di quello nuovo: è stato smontato quello provvisorio in corten e gli addetti ai lavori hanno iniziato la palificazione per posizionare la nuova struttura, che avrà due torri laterali ad avvolgere scale e ascensori e che s'inserisce in un progetto che punta anche alla realizzazione di un nuovo terrazzo fronte monti, la riqualificazione di quello presente sul mare, ma anche il rifacimento dei camerini e della regia. Qui i lavori dureranno dieci mesi, con la presenza del cantiere, seppur in un formato ridotto, anche in estate.
Le attività che poi riguardano l'altra parte di piazza Sirena, davanti all'ingresso del palazzo, verranno avviate solo in autunno, così da non creare intralcio. Sul fronte marciapiedi sono in via di ultimazione quelli di via delle Driadi ed entro l'inizio di maggio partiranno anche le attività su via Monte Corno e via Monte Sirente, quindi via Monte Velino, via Monte Amaro e via Canto Novo. In piazza Modesto Della Porta, ultimato il rifacimento della zona prospiciente la stazione, adesso si è passati a curare quella dov'è presente il monumento ai caduti, che sarà interessato da un profondo restauro, unito a quello della piazzetta presente sul mare.
Infine proseguono le operazioni per il rifacimento del manto stradale su viale Kennedy e lungomare Colombo dove, dopo la fresatura, la prossima settimana si partirà con la stesura dell'asfalto stampato. Quasi finiti invece i lavori sui marciapiedi di via Pola. Da segnalare inoltre che dopo l'estate inizieranno anche gli interventi sul pontile, su via Aldo Moro e in piazza IV novembre.

