francavilla 

Oggi c’è l’addio al prof Russo  nella sala consiliare

FRANCAVILLA. Oggi, a partire dalle ore 10.30, sarà allestita la camera ardente nella sala consiliare del Comune di Francavilla al Mare per dire addio al professor Umberto Russo, morto in ospedale a...

FRANCAVILLA. Oggi, a partire dalle ore 10.30, sarà allestita la camera ardente nella sala consiliare del Comune di Francavilla al Mare per dire addio al professor Umberto Russo, morto in ospedale a Chieti a 94 anni. Nella stessa sala, alle 15.30, ci sarà l’ultimo saluto con una cerimonia civile.
Così lo ricorda l’associaziona Italia Nostra: «Era una rara perla nascosta della cultura abruzzese: uomo, sobrio e schivo, stimato docente in diversi ordini di scuole, dalle medie alle superiori, fino a raggiungere l’insegnamento nella facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università d’Annunzio. La sua casa di Francavilla è stata sempre un luogo d’incontro, dove lui riceveva tutti con un bonario sorriso sulle labbra, disposto ad ascoltare ed a consigliare, con pacatezza e dolcezza, mai con arroganza o superiorità. Egli ha dato un contributo di indirizzo alle molte battaglie civili combattute da Italia Nostra in tutto il territorio regionale e di questo l’associazione gli sarà eternamente grata e riconoscente».
©RIPRODUZIONE RISERVATA.