Oggi l’ultimo saluto a Emidio L’autopsia non dà risposte

San Valentino. Servono altri accertamenti per capire perché è morto il 28enne Alle 15 corteo e funerale. Il sindaco proclama il lutto cittadino: vicini ai genitori
SAN VALENTINO. Non è stato l’incidente stradale a causare la morte di Emidio Astrologo, il 28enne che ha perso la vita martedì sera a San Valentino, il suo paese. Emidio stava tornando a casa, dopo essere stato a casa della fidanzata Jessica, quando ha perso il controllo dell’auto, finendo fuori strada. L’autopsia, eseguita ieri dal medico legale Pietro Falco su disposizione della Procura (il pm è Rosangela Di Stefano), ha accertato che il giovane non ha riportato lesioni traumatiche ricollegabili all’urto. E non stati riscontrati elementi rilevanti che consentano di risalire alle cause della morte. Ecco perché Falco ha eseguito dei prelievi per eseguire accertamenti istologici e tossicologici e serviranno altri giorni, una decina, per avere delle risposte su questa morte improvvisa, che ha portato via Emidio ai suoi cari, ai parenti e agli amici.
Tutto il paese è rimasto turbato dalla perdita di un giovane per bene, tranquillo e rispettoso, che amava il suo lavoro (in una ditta di Chieti Scalo, come operaio) e adorava la fidanzata, che intendeva sposare e con la quale trascorreva moltissimo tempo. Di fronte a questa «grave perdita che ha profondamente colpito la comunità», il sindaco Antonio D’Angelo ha proclamato il lutto pomeriggio per oggi pomeriggio, in occasione dei funerali di Emidio, che saranno preceduti da un corteo. E con questa scelta l’amministrazione vuole «testimoniare una forte vicinanza e sostegno al dolore che sta vivendo la famiglia del giovane Emidio, e cioè i genitori Luciano e Lucrezia e la sorella Rosanna, con la fidanzata Jessica.
Durante la cerimonia per l’ultimo addio al 28enne, gli esercizi pubblici e commerciali rimarranno chiusi in segno di lutto, a partire dalle 15, e gli edifici comunali esporranno la bandiera a mezz’asta. Cittadini e commercianti sono invitati dal Comune a sospendere le attività e esprimere il proprio cordoglio alla famiglia Astrologo, piegata dalla morte inattesa di Emidio.
L’altra notte si è sperato che potesse farcela, anche se le sue condizioni sono apparse subito gravissime ai soccorritori del 118 arrivati da Scafa a San Valentino pensando che si trattasse di un incidente stradale. La sua macchina era fuori strada, ma non aveva danni rilevanti. E il giovane non presentava segni evidenti derivanti dall’incidente, segno che potrebbe aver avuto un malore improvviso. Hanno provato a lungo a rianimarlo, anche dopo l’arrivo in ospedale, a Pescara, ma non è servito a niente. La salma resterà all’obitorio di Pescara, stamani. Poi alle 15 sarà a San Valentino per un corteo da Largo San Nicola fino alla chiesa dei santi Valentino e Damiano. Lì, l’ultimo saluto.

