Oggi la cerimonia, Masci torna sindaco

2 Luglio 2024

Finito il riconteggio dei voti, alle 11 in Comune la proclamazione con il presidente del tribunale anche per i 32 consiglieri

PESCARA. «Il giorno è arrivato». Dalle ore 11 di oggi Carlo Masci “torna” sindaco di Pescara. È fissata proprio alle 11, nella sala consiliare del Comune, la cerimonia di proclamazione. A distanza di quasi un mese dalle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno, con la vittoria di Masci al primo turno con il 50,95% contro Carlo Costantini, Domenico Pettinari e Gianluca Fusilli, il riconteggio dei voti è finito. E il quadro non è cambiato: Masci ha superato la soglia del 50% per circa 600 voti e ha vinto al primo turno. Anche nel 2019, il sindaco aveva vinto al primo turno contro Marinella Sclocco (51,33%).
Questa mattina, sarà il presidente del tribunale di Pescara, Angelo Mariano Bozza, effettuerà la proclamazione ufficiale del sindaco e anche dei 32 eletti in consiglio comunale. Il sindaco ha pubblicato su Facebook una foto in cui stringe la mano proprio a Bozza: «Lo ringrazio di cuore», dice Masci, «per il difficile lavoro svolto con la commissione». Poi, il messaggio ai pescaresi: «Un abbraccio forte ai miei concittadini, che mi hanno permesso, con il loro voto, di essere il primo sindaco di Pescara eletto per due volte al primo turno».
Adesso, entro 10 giorni dalla proclamazione, sarà convocato il primo consiglio comunale che si terrà, poi, entro i successivi 10 giorni dalla convocazione: la prima seduta potrebbe svolgersi dopo il 15 luglio. E in quella riunione Masci presenterà la sua giunta bis: significa che le trattative per la nomina dei 9 assessori e per la scelta del presidente del consiglio comunale andranno avanti almeno per le prossime due settimane.
La spartizione dei posti è fatta, il difficile è abbinarli alle persone: 4 incarichi spettano a Fratelli d’Italia, primo partito della coalizione di centrodestra con 8 eletti (18,01%) che ha preceduto di un soffio Forza Italia (17,90% e 7 eletti); in virtù di questo sostanziale equilibrio 4 incarichi vanno anche a Forza Italia; uno alla Lega; uno a Pescara Futura. Tutto ruota intorno alle quote rosa: su 9 assessori, le donne devono essere almeno 4. (p.l.)