Ora i monopattini possono uscire dalla città

Accordo tra Comune e Bit mobility consente agli utenti dei mezzi a noleggio di muoversi senza limiti
FRANCAVILLA. Da oggi è possibile muoversi da Francavilla verso Pescara e Montesilvano, sia utilizzando i monopattini che le biciclette elettriche. La novità è stata resa possibile grazie a un accordo raggiungo con la Bit mobility, società che gestisce la mobilità sostenibile su tutti e tre i territori, che ha sbloccato i collegamenti. Fino a questo punto infatti, l'utilizzo dei mezzi elettrici intesi come monopattini e biciclette, era circoscritto all'interno del suolo comunale, motivo per cui, chi voleva andare oltre, era costretto a cambiare al confine, per poi prendere quello da utilizzare nel territorio vicini.
Grazie alla novità invece, questo non sarà più necessario, in quanto i tre territori sono stati unificati dal gestore, per rendere più agevole la fruizione del servizio.
La tariffa non cambia, rimanendo invariata sia per chi decide di spostarsi all'interno del territorio comunale, sia per chi vuole andare oltre: come da prassi per usufruire del servizio è necessario scaricare la app, registrarsi e collegare una carta di pagamento indispensabile per sbloccare il mezzo che si sceglie di utilizzare.
Va detto che fino a questo momento la flotta presente su Francavilla può contare su 100 monopattini, mentre le bici presenti sono solo quelle in arrivo da Pescara, che poi vengono parcheggiate.
La domanda è alta, tanto che specie nelle ore di punta si fatica a trovare un mezzo disponibile, motivo che ha spinto l'amministrazione comunale a richiedere più monopattini e bici elettriche anche se, come spiega il sindaco di Francavilla Luisa Russo, l'operazione in questo momento non appare facile: «Speriamo di riuscire ad aumentare la flotta dell'uno o dell'altro mezzo», scrive il primo cittadino. «Adesso, come ci è stato spiegato, c'è una difficoltà di approvvigionamento di mezzi e materiali, difficoltà peraltro diffusa in vari ambienti».
Questo tuttavia non significa che l'amministrazione non tornerà a insistere, per provare a incrementare i mezzi da mettere a disposizione dell'utenza. Intanto, è sempre il sindaco a lanciare un appello alla prudenza. «L'invito è quello di guidare questi mezzi in maniera responsabile e con rispetto, verso sé stessi e verso gli altri», ammonisce il sindaco Russo. Fin qui tuttavia, al di là di qualche sporadico episodio, non si segnalano in città atti di vandalismo che vedono coinvolti monopattini o bici elettriche. In ogni caso, anche attraverso l'allargamento dell'area di utilizzo, prosegue il progetto messo in campo dal Comune di Francavilla, che da tempo ha deciso di puntare sulla mobilità alternativa, incentivando l'utilizzo dei mezzi sostenibili al posto di automobili e scooter. (a.d.s.)

