Palacongressi, pronti altri 300mila euro

3 Ottobre 2023

In partenza nuovi lavori. Tocco: «Con la città unita, il Pala Dean Martin sarà un punto di riferimento»

MONTESILVANO. Poco meno di 300mila euro per realizzare nuovi lavori di riqualificazione al Pala Dean Martin. Nei giorni scorsi, il consiglio comunale di Montesilvano ha approvato a maggioranza due nuovi stanziamenti per rendere ancora più performante il palacongressi con interventi che andranno a completare quanto già fatto nei mesi scorsi grazie a un contributo regionale di un milione di euro. Quelli messi a disposizione, prima dalla giunta comunale e poi ratificati dall’assemblea comunale, sono due diversi finanziamenti, uno da 180mila euro e uno da 112mila, che portano complessivamente a quasi 300mila euro le risorse a disposizione per la struttura.
A spiegare la destinazione dei fondi è il consigliere comunale con delega al Pala Dean Martin Adriano Tocco che, durante la seduta del consiglio comunale, ha replicato alle perplessità della minoranza anche e soprattutto in merito al crollo di una parte del controsoffitto per via di un’infiltrazione: «Il finanziamento regionale da un milione», ricorda Tocco, «ci ha consentito di risolvere problemi storici della struttura, come le infiltrazioni dal basso o la questione dell’acustica nella sala Abruzzo. Ora però gli interventi non sono terminati. Grazie a queste nuove risorse messe a disposizione avremo la possibilità di intervenire al primo piano con una nuova ridefinizione degli ambienti, la creazione di stanze insonorizzate a disposizione della scuola civica di musica, il rifacimento del tetto del foyer circolare dove sono stati riscontrati altri problemi di infiltrazioni». E ancora, con i 292mila euro il Comune avrà la possibilità di sostituire alcuni infissi, di rifare i bagni al piano terra al servizio dei grandi eventi, di acquistare alcune attrezzature come un macchinario che servirà per poter pulire le sale più grandi. Così come si procederà con il cambio di alcuni pannelli del controsoffitto, sempre al primo piano.
«Il Pala Dean Martin, anche nell’ottica della Nuova Pescara», prosegue Tocco, «deve diventare sempre più un hub regionale in grado di attrarre eventi e persone così da destagionalizzare sempre di più il turismo a Montesilvano e in Abruzzo». (a.l.)