Parcheggi più cari in tutta la città

Nelle aree di risulta il prezzo sale a 2,50 euro anche per pochi minuti

PESCARA. Da stamattina, la sosta nelle aree di risulta costa un euro in più per mezza giornata. La spesa sale a 2,50 euro anche per chi si ferma per pochi minuti. La stangata sui parcheggi, già annunciata giorni fa, entra in vigore oggi per effetto di un nuovo sistema tariffario. Il salasso nei confronti dei cittadini sembra senza fine. Nei giorni scorsi, sono stati decisi gli aumenti delle tariffe per asili nido, mense scolastiche, musei, impianti sportivi e mercati. Ora, è la volta dei parcheggi.

AREE DI RISULTA Le novità più grosse riguardano i posteggi nelle aree di risulta. Vengono cancellate le vecchie tariffe di 1,50 euro, la mattina e di 1,50, il pomeriggio e viene introdotto il prezzo unico di 2,50 euro. Questa cifra verrà pagata da tutti, anche dagli automobilisti che si fermano per pochi minuti. Rispetto al passato, la spesa sale di un euro per la sosta di mezza giornata e si riduce di 50 centesimi per quella di una giornata intera. L'abbonamento mensile sale da 30 a 35 euro.

STAZIONE CENTRALE L'amministrazione comunale ha, tuttavia, previsto una piccola area di 340 posti auto davanti alla stazione centrale dedicata alla sosta breve. Si pagano 50 centesimi, la prima mezz'ora; un euro, dalla prima mezz'ora fino a un'ora e mezza e poi 2 euro, per ogni ora successiva.

CENTRO E PORTA NUOVA Cambiano i prezzi anche nelle altre zone della città, esclusa l'area davanti al tribunale dove restano in vigore la tariffa unica di 1,50 euro al giorno e l'abbonamento mensile al prezzo di 25 euro. Negli altri parcheggi del centro e di Porta nuova, il ticket costava fino a ieri 50 centesimi, la prima mezz'ora e poi un euro l'ora. Ora, è cambiato così: 50 centesimi, la prima mezz'ora; un euro, da mezz'ora a un'ora; 2 euro, per ogni ora successiva alla prima. L'abbonamento mensile è di 50 euro.

VIA SPIGA Cambiate completamente anche le tariffe per il nuovo parcheggio di via Spiga-via Giotto, realizzato con un accordo di programma. Si tratta di 66 posti in una zona dove è difficile trovare spazi liberi per lasciare le macchine. I prezzi sono di 50 centesimi, per la prima mezz'ora; un euro, dalla prima mezz'ora a un'ora. Chi si ferma per più tempo può usufruire della tariffa giornaliera di 2,50.

NUOVI INVESTIMENTI L'aumento delle tariffe comporterà un maggiore incasso di denaro, ma non per il Comune. «La novità contenuta nella delibera sulle nuove tariffe», ha spiegato l'assessore al traffico Berardino Fiorilli, «è che seppure la società Pescara parcheggi, che gestisce il servizio di riscossione della sosta a pagamento, dovesse incassare maggiori introiti, non verserà un canone maggiore al Comune, ma avrà il compito di investire la somma nella mobilità, proponendo progetti innovativi. I soldi non finiranno in altri settori dell'amministrazione». (a.ben.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA