Parte la bonifica del lungofiume nord Un mese senz’auto

Via alla ricerca di ordigni bellici nel cantiere del ponte nuovo Traffico vietato da oggi alle 8,30 anche su via Gran Sasso
PESCARA. Da questa mattina alle 8,30 e per un mese una parte del lungofiume nord verrà chiusa al traffico per consentire i lavori di bonifica di tutta l’area intorno all’ex Camuzzi interessata dai lavori di costruzione del ponte nuovo. Bonifica da eventuali ordigni bellici della Seconda guerra mondiale che potrebbero emergere dagli argini del fiume Pescara.
Si tratta di un’operazione di sicurezza che viene svolta ogni volta che devono essere realizzate opere sui fiumi. Niente di preoccupante, quindi, ma questo intervento creerà non pochi disagi agli automobilisti.
Stop alle auto per un mese. L’ordinanza, firmata dal neo sindaco Marco Alessandrini, prevede una serie di divieti che dovrebbero rimanere in vigore sino al prossimo 22 luglio e, più precisamente, sino al termine delle operazioni di bonifica. Ecco l’elenco.
Viene stabilito il divieto di circolazione, con contestuale chiusura fisica delle carreggiate del lungofiume dei Poeti, dal ponte ferroviario sino all’innesto con via Valle Roveto, in prossimità della rampa esistente delle ferrovie a confine con la ditta Liberatoscioli e dell’incrocio con via Gran Sasso. Sono esclusi dal divieto i mezzi dell’impresa esecutrice dei lavori e degli operatori e dei clienti della ditta Generalmarmi di Liberatoscioli. Potranno percorrere il lungofiume dei Poeti in direzione mare-monti. Poi, divieto di circolazione, con contestuale chiusura della carreggiata, di via Valle Roveto, dall’incrocio con via Gran Sasso fino all’ex silos «Dragaggio Pescara», compresa la pista ciclopedonale posta sulla sommità dell’argine. L’ordinanza prosegue con il divieto di circolazione, con la chiusura della carreggiata, di via Gran Sasso dall’incrocio con via Valle Roveto fino al numero civico 15, in prossimità del passo carrabile, ad eccezione dei soli mezzi dell’impresa esecutrice dei lavori.
E ancora: per il traffico proveniente dal ponte della Libertà e via del Circuito, direzione monti-mare verso il centro della città, divieto di accesso e circolazione sulla corsia stradale di via Valle Roveto, direzione monti-mare verso il centro della città, con l’obbligo di percorrenza di via del Circuito e prosecuzione della circolazione sino alla rotatoria dell’incrocio con via Ferrari. Sono esclusi dal divieto i titolari di attività commerciali, ristoranti, officine, e rimessaggio barche: questi possono arrivare sino all’area del distributore di carburante in via Valle Roveto.
Infine, divieto di sosta con rimozione negli ultimi 20 metri della carreggiata lato nord di via Spalti del Re, in prossimità dell’intersezione della rampa di discesa del ponte d’Annunzio.
Percorsi alternativi. L’ordinanza prevede anche dei percorsi alternativi. Per il traffico in arrivo dal lungofiume dei Poeti, direzione mare-monti: sulla rampa che immette su via Spalti del Re e fino all’incrocio con il ponte d’Annunzio, svolta a destra-direzione nord, ad eccezione dei mezzi della ditta appaltatrice, di quelli diretti alla Generalmarmi e di quelli delle ferrovie che devono usare la rampa alla base del rilevato ferroviario.
Per il traffico proveniente da via Gran Sasso, direzione nord-sud, che si vuole immettere sul lungofiume dei Poeti: sulla rotatoria posta all’incrocio di via Gran Sasso, direzione monti-mare, si prosegue sino alla rotatoria all’incrocio con campo Rampigna e da questa si può accedere verso tutte le direzioni. I lavori di bonifica saranno eseguiti dalla ditta Zivolo Francesco, di Colle Volturno. Fonti del Comune fanno sapere, comunque, che da accordi preventivi con la ditta, la circolazione sarà agevolata mano a mano che si procederà con la bonifica.(a.ben.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA

