montesilvano: l’abruzzo in miniatura 

Pd, M5S e Maragno:  sì alle opere di Bucci nel Palacongressi

MONTESILVANO. L’amministrazione torni sui suoi passi e apra le porte del Pala Dean Martin alle sculture dell’Abruzzo in miniatura: è questo il pensiero condiviso da Pd e Movimento 5 Stelle in merito...

MONTESILVANO. L’amministrazione torni sui suoi passi e apra le porte del Pala Dean Martin alle sculture dell’Abruzzo in miniatura: è questo il pensiero condiviso da Pd e Movimento 5 Stelle in merito alla recente decisione del sindaco Ottavio De Martinis e della sua giunta di revocare la delibera di assegnazione di alcuni locali del Palacongressi di Montesilvano all’associazione culturale Buxum Museum.
Il documento, approvato dalla precedente amministrazione, consentiva all’orafo Livio Bucci di Popoli, promotore dell’iniziativa, di mettere in mostra nella città adriatica decine di miniature delle bellezze architettoniche e artistiche della regione. Ma il primo cittadino ha altre idee per la struttura che, a suo avviso, rischierebbe di essere meno appetibile se parzialmente occupata. Per fare luce su tale aspetto e valutare le possibili ripercussioni della revoca, il presidente della commissione garanzia Antonio Saccone (Pd) ha convocato una seduta invitando, oltre a Bucci, anche il dirigente del settore Alfonso Melchiorre. In un’accesa discussione, la minoranza, con il sostegno dell’ex sindaco Francesco Maragno che aveva a suo tempo sposato il progetto, ha ricordato i benefici dell’iniziativa che, oltre a non avere costi per l’ente, prevedrebbe anche la sistemazione dei locali a spese dell’associazione. «Ci sono poi da valutare i rischi», aggiunge Saccone, «e se l’associazione avesse già sostenuto delle spese dopo la delibera e chiedesse i danni al Comune?».
Sembra tuttavia che non ci sia questo rischio dal momento che, come ricordato dal dirigente Melchiorre, non era stato ancora formalizzato alcun contratto. «A prescindere dalla riserva in autotutela che esclude responsabilità precontrattuali, pare ugualmente un controsenso», aggiunge Romina Di Costanzo (Pd), «visto che si parla tanto di voler esaltare la vocazione turistica della città. Questa sarebbe stata l’occasione per caratterizzare Montesilvano con una mostra permanente che ripropone al momento più di 80 pezzi delle bellezze della nostra regione, aprendo al pubblico uno spazio per conoscere i gioielli artistici della nostra terra, specie nel circuito delle scolaresche».