Penne in festa per la Repubblica

Cerimonia a San Domenico. E Scafa dona la Costituzione ai 18enni
PENNE. Si è tenuta ieri mattina, nel chiostro di San Domenico, la cerimonia istituzionale dedicata alla festa della Repubblica. Presenti cittadini, associazioni di volontariato e rappresentanti sindacali del territorio. Dopo il saluto istituzionale del sindaco Gilberto Petrucci e del presidente del consiglio comunale Pino Marautti, che hanno ricordato i valori del 2 giugno, la professoressa Simonetta Castiglione ha tenuto una relazione sulla nascita della Repubblica e il ruolo culturale dell'attuale forma di Stato nella società moderna.
Presenti l'assessore Nunzio Campitelli e il consigliere comunale delegato alla cultura Mario Semproni.
Grande festa anche a Scafa. «Oggi (ieri, ndr)», ha detto il sindaco Giordano Di Fiore, «abbiamo celebrato la festa della Repubblica Italiana consegnando ai neo diciottenni una copia della nostra Costituzione». La cittadina si è riempita di bandiere tricolori, mentre sui muri degli edifici sono state affisse le pagine della Costituzione.
«Per i ragazzi che l'anno scorso non hanno potuto ricevere la Carta costituzionale», ha precisato il Comune, «vi invitiamo in municipio a ritirarne una copia. Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita di questa manifestazione».