Per Natale tagli alle luminarie, sì agli aiuti per pagare le bollette 

L’amministrazione decide di destinare meno fondi all’illuminazione per sostenere le famiglie in crisi In arrivo anche pacchi alimentari per i bisognosi. In paese mercatino, giochi per i bambini e concerti

TORRE DE’ PASSERI . Meno luci, più solidarietà. Il Comune di Torre de’ Passeri sceglie di risparmiare sulle luminarie, quest’anno, e dispone un fondo di 10mila euro per il pagamento di bollette luce e gas a sostegno delle famiglie in difficoltà. Per poter accedere al contributo gli interessati devono inoltrare domanda al Comune (info sul sito istituzionale) entro il 28 dicembre. Oltre al bonus una tantum in denaro, il Comune distribuirà pacchi solidali alimentari ai più bisognosi, sentiti i Servizi sociali e la Caritas parrocchiale. È quanto annuncia il sindaco Giovanni Mancini che, con l’assessore alla Cultura, Valeria Argentieri, comitato feste, la parrocchia guidata da don Massimo Di Lullo, la Pro Loco 2.0, l’Avis e Torre Spes, domani alle 15 darà il via agli appuntamenti natalizi del Dicembre Torrese che si concluderanno il prossimo 8 gennaio. Tra le novità, il concerto di Capodanno in chiesa (1° gennaio ore 21) con la banda Città di Chieti, diretta dal maestro Marco Vignali.
«Siamo al termine di un anno difficile», tira le somme il sindaco Mancini, «e all’inizio di un periodo che si preannuncia ancora più critico da un punto di vista economico, finanziario e sociale. Con il perdurare del caro energia, la nostra amministrazione ha deciso, quest’anno, di ridurre la spesa per le luminarie, aumentando l’impegno e le azioni di sostegno nei confronti dei cittadini che vivono una condizione di difficoltà economica». Oltre a ciò, il sindaco annuncia «azioni di razionalizzazione della spesa energetica, quest’anno stimiamo 100 mila euro di costi di gas e luce in più rispetto agli altri anni. Abbiamo però mantenuto la regolarità nell'accensione dei termosifoni nelle scuole, ma razionalizzato l’erogazione dei servizi negli uffici del Comune e nelle strutture sportive comunali».
Ricco il calendario degli eventi natalizi: si comincia domani con l’allestimento del mercatino di Natale, dalle 15 alle 21, in piazza Giovanni XXIII e piazza Plebiscito. Si prosegue giovedì 8 dicembre con l’accensione, dopo la messa delle 18, dell’albero di Natale e la disposizione del presepe in piazza Plebiscito. Domenica 11 alle 16, nella sala consiliare, presentazione del libro “Nonna..scrivilo” in collaborazione col Cif torrese. Martedì 13 al via i festeggiamenti in onore di Santa Lucia: alle 17 la messa nella chiesa Beata Vergine delle Grazie, alle 18 la processione, alle 19 il ballo della pupa in piazza Plebiscito e i fuochi pirotecnici in piazza Papa Giovanni XXIII.
«Con queste iniziative», sottolinea Mancini, «abbiamo voluto dare un segnale di speranza e mantenere vive le nostre tradizioni». Sabato 17 alle 16.30 in piazza 6 Aprile 2009 torna la Walk Bla Torre, camminata musicale con cuffie wireless a cura della Vini Fantini con la direzione tecnica di Paola Di Tommaso. Sabato 24, dalle 15 alle 17, in piazza 6 Aprile Babbo Natale distribuirà doni ai bambini. Giovedì 29 alle 16.30 “Lectura Dantis” in chiesa, venerdì 30 dicembre, tombolata di beneficenza. A gennaio concerto di Capodanno, Befana e quizzone.R