LA FIERA DEL CIBO

Pescara, Alba Parietti apre il Saral Food

Festa per la manifestazione enogastronomica. Attesa per il concorso dei cuochi abruzzesi “Lu Carrature d'ore” e per la visita del ministro Costa

PESCARA. Aperta la 26esima edizione del Saral Food e l'inaugurazione coincide con l'apertura del complesso Pescarafiere, situato in via Tirino 431. La rassegna, che mette insieme tutta la filiera enogastronomica e tecnica del comparto food abruzzese e anche europea, approda in città dove resterà fino al 15 marzo. Tra gli appuntamenti, la visita di Alba Parietti, e domani alle 15, alla 27esima edizione del concorso dei cuochi abruzzesi “Lu Carrature d'ore”. Tra le altre iniziative un convegno dedicato all'economia ittica a cui martedì parteciperà anche il ministro Enrico Costa, oltre a eventi e degustazioni da parte degli esporitori.

Alla presentazione sono intervenuti l'assessore alle Attività Produttive Giacomo Cuzzi, l'organizzatore del Saral, Gianfranco Cianflone, il presidente dell'Associazione Cuochi di Pescara, Narcisio Cicchitti, i presidenti del settore panificazione Vincenzo Ruccolo e Roberto D'Intino, il consigliere Riccardo Padovano e il patron del padiglione, Franco Danelli, a capo della Confcommercio, Enzo Di Nisio della Mokambo e Luciano Verna, addetto alla sicurezza del padiglione.

"Pescarafiere", commenta Cuzzi, "è un' occasione straordinaria per il nostro territorio che genera rilancio dell'economia, posti di lavoro e visibilità. Una struttura imponente, circa 9000 metri quadrati, che si collocherà tra Rimini e Bari come grande Polo Fieristico nel cuore dell'area metropolitana. Questa è la città dalle grandi ambizioni che guarda al futuro con ottimismo. Il padiglione segna anche l'inizio di una sinergia con l'amministrazione, perché nasce in una delle zone sensibili della città e ha tutto il potenziale per cambiarne in meglio i connotati. Noi ci stiamo provando, infatti questa zona cerniera fra Pescara e Sambuceto, che è accessibile logisticamente e che sta al centro di un'area metropolitana su cui gravitano decine di migliaia di persone, sarà destinataria dei 18 milioni di risorse statali assegnati a Pescara con il bando della Presidenza del Consiglio, nato proprio per la riqualificazione delle periferie.Un dovuto ringraziamento", conclude l'assessore, "va a chi ha reso possibile questo passo, in un momento in cui tutti sostengono che il mercato è in declino: qui ci sono opportunità e noi cercheremo di animare di eventi questo innovativo contenitore".