Pescara, anziana salvata nella stanza in fiamme

11 Settembre 2015

Paura per un incendio in via Umbria, i poliziotti irrompono nell’appartamento e la portano via dal letto che brucia

PESCARA. L’hanno trovata a terra, in camera da letto, mentre il materasso andava a fuoco e la stanza era completamente invasa dal fumo. I poliziotti sono arrivati nell’appartamento prima che fosse troppo tardi, l’hanno recuperata e tirata fuori da lì.

Si è conclusa nel migliore dei modi la disavventura di una 69enne che nel tardo pomeriggio di ieri ha rischiato grosso, nel suo appartamento di via Umbria, al quarto piano di un edificio. A quanto sembra la donna ha lasciato una sigaretta accesa in camera da letto, nel posacenere, e si è spostata in un’altra stanza. Ha sentito un rumore, probabilmente legato alla caduta del posacenere, per cui ha raggiunto la stanza da letto e si è accorta che il materasso stava prendendo fuoco. Ha provato da sola a fronteggiare la situazione, con una bottiglia d’acqua, ma è servito a poco. Il giaciglio continuava a bruciare e il fumo ha riempito un po’ alla volta la stanza, al punto che non si vedeva assolutamente più nulla.

Quando è stato notato il fumo che usciva dalla finestra è scattato l’allarme e sul posto è arrivato il personale della squadra volante, con due pattuglie. Gli agenti sono riusciti ad entrare rapidamente nell’appartamento grazie alla figlia dell’anziana, che ha aperto loro la porta di ingresso dall’esterno. Dopo essersi adeguatamente bagnati sono entrati nella camera da letto, dove il fumo nero e denso rendere complicato qualsiasi movimento, e si sono messi alla ricerca della donna, che era distesa sul pavimento. L’hanno afferrata e trascianta fuori. Il rogo è stato spento poco dopo dai vigili del fuoco, che hanno avuto qualche difficoltà a raggiungere l’appartamento con i due mezzi partiti da viale Pindaro per via delle auto parcheggiate in via Umbria. L’incendio, che ha divorato lentamente il materasso, non ha provocato danni alle strutture, stando a quanto accertato dai pompieri. L’anziana, soccorsa dal personale del 118, è stata trasportata in ospedale per un controllo. Necessario il ricorso alle cure mediche anche per gli agenti della volante intervenuti nell’appartamento, che hanno respirato molto fumo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA