Pescara, con la app E-fish anche il mercato ittico diventa 2.0

Un software informerà il cliente sulla freschezza del pescato e la tecnica usata

PESCARA. Un software gestionale contabile per garantire la tracciabilità del prodotto ittico e informare il cliente sul giorno in cui è stato pescato, sulla tecnica utilizzata e sul grado di freschezza. E non solo: alle innovazioni tecnologiche, che contribuiscono a rendere il mercato ittico pescarese 2.0, si aggiunge l’acquisto di una serie di strumentazioni tecniche. Al costo complessivo di 108.947 euro, il Comune si è dotato anche di due videoproiettori per visualizzare durante l’asta l’elenco in tempo reale delle barche e il pesce trasportato, due macchine per il ghiaccio per assicurare tutti i passaggi della catena del freddo e due mezzi elettrici per trasportare la merce dalle banchine alla sala delle vendite in sostituzione dei vecchi ape car. Inoltre la app E-fish, scaricabile su smartphone e tablet, consente di seguire l’intera filiera senza perdere neanche un passaggio.

«Puntiamo sulla qualità», ha spiegato l’assessore al Commercio Giacomo Cuzzi, «è un lavoro che ripaga gli sforzi, perché Pescara oggi è fra le prime città in Italia per lo sviluppo di servizi tecnologici. Il nostro impegno per il futuro sarà quello di far coincidere alla modernizzazione anche la rispondenza di piattaforme logistiche sul territorio, per implementare la catena del freddo e per assicurare la tracciabilità massima che è già oggi garantita con etichette che rispecchiano la legge, anticipano normative che diverranno presto obbligatorie e consentono di seguire il pescato dalla barca alla vendita in piena trasparenza».

La modernizzazione del mercato ittico è stata portata a termine dalla nuova amministrazione di centrosinistra in continuità con il lavoro della precedente giunta di centrodestra. Il “potenziamento e upgrade qualitativo dei servizi per la commercializzazione del pescato” è stato realizzato grazie all’accesso al programma operativo Fep 2007/2013 e al contributo economico della Regione e dello Stato. Alla presentazione, oltre all’assessore Cuzzi, sono intervenuti il direttore della struttura Mauro D’Andreamatteo, il responsabile del software Luca Di Nicola e il consigliere Ncd Massimo Pastore. Il software gestionale contabile verticale consente di modificare la logica di fatturazione: è il produttore che si rivolge direttamente all’acquirente e invia i flussi di vendita in maniera telematica, senza più ricorrere alla carta. L'etichetta relativa alla tracciabilità è in linea con le ultime disposizioni normative che impongono l'indicazione del metodo di cattura e l’indicazione del codice a barre, che si può leggere attraverso la app E-Fish.