Pescara: contagi nella casa di riposo, trasferiti in hotel dieci ospiti / VIDEO-INTERVISTA

Sono i pazienti anziani che hanno resistito al focolaio di due settimane fa e fra i quali c'è anche una 103enne

PESCARA. Alla fine è stato preferito che dieci ospiti della casa di riposo di via del Santuario, che era stata al centro dei giorni di scorsi di una serie di contagi, lasciassero la struttura e fossero trasferiti in un hotel cittadini. Sono dieci ospiti che hanno resistito al focolaio scoppiato due settimane fa e che aveva proiettato la casa di riposo alla ribalta delle cronache finendo anche su un esposto presentato dal parente di un'anziana paziente dopo gli appelli rivolti al Comune e alla Asl.

leggi anche: Pescara: contagi nella casa di riposo, arriva la Croce rossa Dopo le preoccupazioni dei parenti, un esposto e i controlli della Asl, l’istituto religioso affianca altri operatori alle suore in modo da garantire l'assistenza e tutelare le ospiti

Il trasferimento è stato disposto dal referente regionale per le maxi emergenze sanitarie Alberto Albani e dall'assessore alla Salute Nicoletta Verì. Gli ospiti, tutti ultraottantenni e fra i quali ci sono una suora e una donna di 103 anni, non sono contagiati da Covid 19 e sono stati precauzionalmente allontanati dalla struttura assistenziale per evitare contatti con altri ospiti invece che sono risultati positivi al virus.

GUARDA IL VIDEO di Giampiero Lattanzio

Anziani trasferiti dalla casa di riposo: "Per loro finisce un calvario"
Intervista al sindaco di Pescara e al responsabile della Croce rossa (video di Giampiero Lattanzio)

Per gestire la situazione nella casa di riposo e avviare la sanificazione dell'ambiente l'istituto religioso si era decis di affidarsi alla Croce rossa di Spoltore.