La circolazione bloccata nel tratto tra Pescara e Francavilla dopo la chiusura della variante

VIABILITA'

Pescara-Francavilla: galleria chiusa, traffico in tilt e cantiere senza operai / VIDEO

A rilento i lavori sulla riviera sud. Resta sequestrato il tunnel sulla Tangenziale ma la Procura dà il via libera alla ristrutturazione. Dal 15 dicembre riapre il doppio senso su Viale Primo Vere

PESCARA. Traffico in tilt tra Pescara e Francavilla. Da una parte c'è il cantiere di Pescara sud con il senso unico in direzione nord (da Francavilla a Pescara), dall'altra la galleria San Silvestro ancora chiusa dopo il crollo di una parete lo scorso 22 novembre. Il mix getta nel caos la viabilità dell'area, soprattutto nelle ore di punta. 

CANTIERE PESCARA SUD

Il cantiere sulla riviera sud di Pescara, con il senso unico in direzione nord, costringe gli automobilisti che vanno verso nord a transitare a velocità ridotta e quelli che vanno verso sud ad aggirare il lungomare, tornando all'interno e finendo nel traffico provocato dalla chiusura del tunnel di San Silvestro. 

Il cantiere sembra da giorni senza più operai a lavoro. Il caso arriva in commissione al Comune di Pescara che ha espresso l'intenzione di sospendere i lavori, anche in concomitanza con il cedimento della galleria, lavori che però sembrano già di fatto sospesi, anche se il senso unico invece permane. Con buona pace degli automobilisti infuriati. 

GUARDA IL VIDEO

Il cantiere di Pescara sud senza operai
I lavori non avanzano e il senso unico rimane (video O. D'Angelo)

GALLERIA SAN SILVESTRO

A distanza di due settimane dal crollo la buona notizia è che la Procura di Pescara ha autorizzato Anas ad entrare nel tunnel sequestrato per iniziare a eseguire i primi lavori, ma sui tempi di riapertura c'è ancora un grosso punto interrogativo. Verosimilmente, la variante rimarrà chiusa per tutto il periodo delle festività natalizie, arrecando ulteriori disagi al traffico che, fisiologicamente, aumenta con l’avvicinarsi delle feste.

L’ordinanza emanata dalla polizia locale per limitare la circolazione dei mezzi pesanti sulla Nazionale e sulle strade cittadine ha aiutato solo parzialmente la viabilità, che spesso finisce congestionata, specie nelle ore di punta. A Francavilla sono tre le zone che in questo momento risentono più di altre della chiusura della galleria: quella di Pretaro, dove si riversa il traffico in arrivo da Pescara, lo svincolo di Valle Anzuca, uscita obbligata per chi arriva da sud e, soprattutto, la zona del Foro, di fatto la più affollata. Qui infatti si riversano tutti i mezzi che, con la chiusura della variante Anas, imboccano l’A14 ed escono al casello di Francavilla. Chi ogni giorno percorre quelle strade parla di code che talvolta superano anche i 30 minuti, rese ancora più lunghe nelle ore di punta, che coincidono con gli orari di entrata e uscita dalle scuole.

Il Comune di Francavilla non ha ricevuto alcuna risposta da parte di Anas alla richiesta del sindaco Luisa Russo per intercedere con Autostrade e Trenitalia così da ottenere la gratuità sull'A14 e sulla rete ferroviaria tra Francavilla e Pescara durante l'emergenza. 

Sono tre le zone che in questo momento risentono più di altre della chiusura della galleria: quella di Pretaro, dove si riversa il traffico in arrivo da Pescara, lo svincolo di Valle Anzuca, uscita obbligata per chi arriva da sud e, soprattutto, la zona del Foro, di fatto la più affollata. Qui infatti si riversano tutti i mezzi che, con la chiusura della variante Anas, imboccano l’A14 ed escono al casello di Francavilla.

VIALE PRIMO VERE

La Commissione Mobilità del Comune di Pescara intanto ha annunciato la riapertura temporanea, dal prossimo 15 dicembre del doppio senso su Viale Primo Vere, in modo da snellire il traffico in direzione Francavilla su via della Bonifica e la zona di San Silvestro spiaggia. Il presidente della Commissione Armando Foschi: «Una soluzione che mitigherà il caos generato dalla chiusura della galleria».