Pescara, la ruota panoramica gira fino al 30 settembre

Autorizzazione prorogata di nove mesi, ma la società vuole restare fino al 2019 Il responsabile: «È un successo, gli utenti arrivano anche da fuori regione»

PESCARA. La ruota panoramica continuerà a girare almeno fino al prossimo ottobre. La giunta comunale è intenzionata a concedere alla ditta Seghieri, di Cusano Milanino, proprietaria della giostra alta 42 metri, una proroga per restare altri nove mesi nell’area dell’ex Cofa, sulla riviera sud. Per la verità, la società aveva presentato richiesta per rimanere a Pescara per altri due anni, cioè fino al 6 gennaio del 2019. Ma l’amministrazione comunale non ha potuto, almeno per ora, autorizzare i titolari della ruota per un periodo così lungo, in quanto il 30 settembre di quest’anno scadrà la concessione in uso dell’area al Comune da parte della Regione. «È intenzione del Comune, comunque», spiegano fonti dell’ente, «chiedere alla Regione una proroga della concessione per almeno due anni, al fine di garantire un periodo congruo all’attrazione nell’interesse della città di Pescara».

Per la concessione della proroga fino al 30 settembre, però, è necessario ricorrere a una procedura di evidenza pubblica, «per l’individuazione», precisano in Comune, «del soggetto a cui concedere il suolo nell’area dell’ex Cofa e per la gestione della ruota panoramica». Si tratta di un passaggio formale per il rinnovo dell’autorizzazione, in scadenza questo mese.

La ruota panoramica è arrivata a Pescara nel mese di giugno dell’anno scorso ma, per una serie di problemi burocratici, ha cominciato a girare il 27 agosto. La società è quindi intenzionata a recuperare quel tempo perduto. Ma la decisione di rimanere a Pescara è maturata a seguito del successo registrato dalla ruota panoramica. La conferma arriva dal responsabile della struttura Roberto Marra. «Non sono in grado di rivelare il numero di biglietti venduti», afferma il manager, «posso però dire che fino ad oggi l’iniziativa è andata benissimo. Abbiamo avuto turisti anche nel primo giorno dell’anno che sono arrivati dal Lazio e, persino, dal nord Italia per salire sulla nostra ruota. Una ruota particolare, rispetto ad altre, perché ha le cabine che non creano problemi a chi soffre di vertigini».

Per questo motivo qualche settimana prima di Natale, il sindaco Marco Alessandrini ha convocato una riunione con assessori e dirigenti, in cui si è deciso di continuare ad offrire alla città e ai turisti l’opportunità di fruire di questa attrazione. E la società proprietaria della giostra ha in serbo anche una sorpresa per festeggiare la proroga. «Stiamo preparando», rivela Marra, «un logo con la ruota panoramica e Pescara sullo sfondo, lo presenteremo nei prossimi giorni».

©RIPRODUZIONE RISERVATA