Pescara, mercoledì fermi i bus della Gtm

Stop di 24 ore ad eccezione delle fasce orarie di garanzia. I sindacati: disattesi gli impegni in tema di relazioni industriali, gestione del personale, sicurezza e sprechi,

PESCARA. Sciopero dei lavoratori della Gtm, Gestione Trasporti Metropolitani, mercoledì prossimo 5 febbraio a Pescara, per l'intera giornata, pur nel rispetto delle fasce orarie di garanzia. Lo annunciano i sindacati dei trasporti Filt Cgil, Fit Cisl, Faisa Cisal e Ugl Autoferro.

«Nonostante i due tentativi di conciliazione tenutisi in Prefettura 12 settembre e 25 ottobre 2013, sono stati completamente disattesi» gli impegni formali presi in tema di relazioni industriali, gestione del personale, sicurezza e sprechi, fanno sapere in una nota i sindacati, sollecitando alla Direzione Trasporti della Regione Abruzzo e all'assessore Morra un intervento istituzionale.

Il mancato rispetto degli impegni emerge, secondo i rappresentanti dei lavoratori, dai verbali di una riunione del Cda della Gtm resi pubblici il 15 gennaio scorso in una riunione presso la Regione Abruzzo. I sindacati contestano, in particolare, alcune operazioni che avrebbero «aggirato» il divieto imposto dalla Regione Abruzzo di assumere personale, l'esternalizzazione di alcune attività amministrative e la gestione degli appalti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA