Pescara, pienone sul filobus notturno a Capodanno. Ora si replicherà nei weekend

4 Gennaio 2026

Oltre 1.800 passeggeri si sono spostati con la “Verde” dopo il concerto di fine anno di Gianna Nannini. Di Pasquale: «Sperimentazione riuscita». E ora la Tua studia il nuovo orario, venerdì e sabato fino alle 24

PESCARA. Buona la prima. Le corse notturne, effettuate a Capodanno dal filobus La Verde, hanno registrato numeri elevati e saranno replicate nel fine settimana, quasi sicuramente il venerdì e il sabato sera, fino alle 24, con frequenza ogni quindici minuti. Ad annunciarlo è il direttore della Tua (azienda di trasporto abruzzese) Maxmilian Di Pasquale, che parla di «una sorta di sperimentazione, sicuramente efficace, andata a buon fine», in riferimento alla implementazione del servizio garantito dai mezzi sulla Strada parco, nella notte di San Silvestro». La conferma arriva dal report sul numero dei passeggeri, redatto dall’ azienda. A salire sul filobus, per raggiungere il centro cittadino e in particolare l’area concerti, sono state 5195 persone in totale: 1725 sono quelle che, nella fascia oraria 24-4, hanno usufruito della linea V1, La Verde appunto, partendo dal capolinea di Pescara, quindi dalla fermata più vicina a piazza della Repubblica (spostata di poco, per via del mega palco allestito all’area di risulta). Centodieci gli utenti che hanno scelto lo stesso mezzo, facendo però il percorso inverso, quindi con partenza dal Pala Dean Martin. Un servizio aggiuntivo, quello notturno, pensato da Tua per accompagnare il pubblico verso e dalle aree degli eventi, «favorendo una mobilità più sicura e sostenibile nelle ore centrali della notte di Capodanno», sottolinea Di Pasquale. In particolare, la filovia ha funzionato da mezzanotte e mezza fino alle 3,30, mentre nella giornata del 1°gennaio i servizi sono stati intensificati nella fascia oraria compresa tra le 17 e le 23, con corse ogni quindici minuti.

La percentuale più alta dei trasportati è stata dunque registrata dalle 24 alle 4 con una media tra i due capolinea che tocca il 28, 95 per cento. 992 gli utenti che hanno usufruito del filobus, sempre nel primo giorno dell’anno 2026, nella fascia oraria 15.30-18, mentre 940 è il numero totale dei passeggeri che hanno viaggiato sulla Verde dalle 18 alle 21.30. Più contenute le fasce orarie 6.30-9 e 12.30-15.30, quando a bordo del filobus hanno viaggiato rispettivamente 391 e 370 persone. Oltre 600 gli utenti che hanno utilizzato il mezzo pubblico sulla Strada parco tra le 9 e le 12.30.

E ora il direttore della Tua guarda avanti, puntando al potenziamento dei servizi serali per il fine settimana. «Un servizio importante», dice, «in linea con il cambio culturale che mira a incentivare l’utilizzo del mezzo pubblico. Siamo ancora in una fase di preparazione. Di sicuro il servizio attivato nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha rappresentato un ottimo giro di prova. Va studiato un piano nel dettaglio insieme con le amministrazioni comunali di Pescara e Montesilvano. Lasciare l’auto privata la sera garantisce anche maggiore sicurezza. L’idea è quella di avviare questo potenziamento entro fine gennaio». Per l’allungamento del percorso, invece, il discorso è più complesso per via della necessaria intensificazione infrastrutturale in direzione Pescara sud.

©RIPRODUZIONE RISERVATA