movida

Pescara, via Battisti nel caos: scatta il blitz dei vigili

Il comitato: «Troppi rumori, i locali non rispettano gli orari». Alessandrini ordina: controlli nella notte

PESCARA. I residenti di via Battisti e delle strade limitrofe non ce la fanno più ad andare avanti. «I locali», dicono gli esponenti del comitato Tranquillamente Battisti, «continuano a non rispettare l’ordinanza sugli orari di chiusura notturna e la notte non si dorme».

La situazione, secondo gli abitanti, sarebbe addirittura peggiorata rispetto alle settimane scorse. La zona diventata il cuore della movida cittadina sarebbe invivibile, una sorta di giungla priva di controlli. È questo lo scenario illustrato ieri da una rappresentanza dei residenti che si è recata in Comune per chiedere aiuto. E la risposta del sindaco Marco Alessandrini è stata quella di inviare ieri notte una pattuglia con sei vigili urbani per controllare le chiusure dei locali. Alessandrini avrebbe dato ordine di prolungare l’orario di servizio degli agenti, dall’una fino alle 2, in occasione del blitz. Blitz cui dovrebbero partecipare anche le forze dell’ordine.

Ma basterà per riportare la tranquillità in un territorio della città diventato, di fatto, terra di nessuno? I residenti sono scettici al riguardo. «I controlli dovrebbero essere svolti ogni sera», dicono gli esponenti del comitato cittadino, «ma i vigili urbani terminano il servizio all’una di notte, cioè un’ora prima della chiusura notturna dei locali nei fine settimana e, quindi, diventa inutile».

A loro dire, diversi locali non rispetterebbero l’ordinanza del sindaco che impone la chiusura all’una di notte dalla domenica fino al giovedì e alle 2 il venerdì e sabato. Il risultato è che i rumori provenienti dai locali vanno avanti fino a notte fonda costringendo gli abitanti del quartiere a rimanere svegli. I residenti, inoltre, lamentano anche altri problemi. Alcuni locali, approfittando della carenza di controlli amministrativi, avrebbero invaso con tavolini e sedie ampie zone dell’isola pedonale.

Inoltre, l’emergenza ordine pubblico. Più volte in passato i cittadini hanno assistito di notte a liti spesso finite in risse. «La situazione continua a degenerare», avvertono i residenti del comitato, «nel passato qualche controllo veniva svolto, ora i vigili restano fino all’una di notte, poi vanno via e non c’è più nessuno che controlla. La notte scorsa, abbiamo dovuto chiamare i carabinieri per il rumore assordante che proveniva da alcuni locali».(a.ben.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA