Politiche 2013, sondaggio Abruzzo: centrosinistra avanti al Senato, balzo in avanti di Grillo e Ingroia

Ultimo sondaggio Tecnè per SkyTg24 prima dello stop imposto dalla legge.In Regione Bersani perde un punto, ma ne ha quasi 10 di vantaggio sul centrodestra

PESCARA. Ultimo giorno per la diffusione dei sondaggi. Da domani la legge elettorale impone il silenzio sui numeri (ma i sondaggisti non cesseranno di lavorare per i partiti). Per l’Abruzzo è stato diffuso un sondaggio Tecnè per SkyTg24 sul Senato, dove il premio di maggioranza regionale rende i giochi più difficili per la coalizione di centrosinistra. La coalizione guidata da Bersani viene data vincente con una percentuale del 37,4%, un punto in meno rispetto all’ultima rilevazione. La coalizione di centrodestra guadagna invece qualcosa passando dal 27,3% al 27,9%.

Perde Scelta civica con Monti che scivola dal 16,4% al 14,9%. Guadagna il Movimento 5 Stelle che va al 10,6% rispetto al 9,2% dell’ultima rilevazione. Bene anche Rivoluzione Civile che passa dal 6,2% al 6,6%. Molto forte ma in flessione del partito degli astenuti e degli incerti 35,8%, tre punti in meno.

I seggi assegnati sulla base dei sondaggi sarebbero 4 per il centrosinistra, uno per il Pdl (Silvio Berlusconi che dimettendosi lascerebbe il posto a Gaetano Quagliariello), 1 seggio la Lista Monti (Nicoletta Verì), 1 seggio il Movimento 5 Stelle con la capolista Blundo. Il sondaggio prevede una sconfitta per la lista Rialzati Abruzzo di Carlo Masci che non dovrebbe conquistare il seggio ma che certamente lascerà strascichi polemici nel Popolo della Libertà regionale. Quaglariello ha già parlato di «errore», per Masci si è trattata di una scelta dettata dal metodo verticistico della formazione delle liste.

©RIPRODUZIONE RISERVATA