Popoli, festa dei giovani Avis raccolti fondi per 1e donazioni

POPOLI. Sono stati raccolti oltre 1200 euro nella festa di solidarietà e sensibilizzazione alla donazione del sangue organizzata dall’Avis. Domenica scorsa anche a Popoli il gruppo giovani dell’associ...

POPOLI. Sono stati raccolti oltre 1200 euro nella festa di solidarietà e sensibilizzazione alla donazione del sangue organizzata dall’Avis. Domenica scorsa anche a Popoli il gruppo giovani dell’associazione volontaristica locale, è scesa in Piazza per la giornata mondiale del donatore di sangue.

«Ciao, la vuoi la droga? No, grazie. Ho da fare. Devo donare sangue», è lo slogan della nuova edizione della festa che i ragazzi avisini hanno stampato su oltre 100 t-shirt colorate. Le magliette sono state vendute a margine di un’offerta e indossate da tutti i commercianti, i sostenitori e i donatori popolesi, creando una macchia di colore blu-rosso nei negozi e nelle strade cittadine.

« Vogliamo ringraziare con il cuore i cittadini popolesi che rispondono sempre in massa alle nostre attività», afferma Danilo Cerasoli, uno degli organizzatori insieme a Mattia Antonucci, Francesco Rico e Massimiliano Antonucci, «è il secondo anno che organizziamo questa festa dei Giovani Avis ed è particolarmente importante farlo in questo periodo dell’anno perché, con l'arrivo della stagione estiva, scatta l'emergenza sangue, causata dalla riduzione delle donazioni e dal congiunto aumento delle richieste di sacche, legate anche al maggior numero di incidenti stradali».

I componenti del gruppo Giovani dell’Avis di Popoli, con i suoi circa 50 iscritti, dopo aver partecipato anche al Forum nazionale dei Giovani Avis a Palermo, nel mese di settembre parteciperanno a quello di Ancona mentre, sabato 23 giugno alle ore 9, saranno ospiti dell’emittente radiofonica “RadioMondo”, all’interno del programma Attenti a quei due per raccontare il loro impegno nel mondo del volontariato.

«Voglio ringraziare anche tutti gli sponsor e le attività commerciali che hanno creduto nel nostro progetto», continua Danilo Cerasoli, «e un ringraziamento particolare va al presidente dell’Avis di Popoli, Mario Cerasoli, che appoggia con entusiasmo tutte le nostre iniziative e al Centro Trasfusionale dell’ospedale di Popoli, nella persona del dott.Silvino Marino. Chi volesse fare un gesto d’amore e donare il proprio sangue», conclude Cerasoli, «può recarsi nel centro trasfusionale del nosocomio popolese dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 12.30, dove troverete un’equipe di medici ed infermieri pronti ad accogliervi».

Possono donare tutte le persone in buono stato di salute, con un'età compresa tra i 18 e i 65 anni. La mattina del prelievo è necessario non aver assunto farmaci e presentarsi a digiuno.

Silvia Lattanzio

©RIPRODUZIONE RISERVATA