Posti auto per i turisti: sì all’apertura dell’ex colonia

14 Giugno 2019

Il sindaco De Martinis riceve le assicurazioni dal presidente della Provincia, ente proprietario della Stella Maris: via libera all’uso del piazzale per tutta l’estate

MONTESILVANO. Quest’anno sarà più semplice parcheggiare vicino al mare in zona Villa Verrocchio, a Montesilvano.
La buona notizia per residenti, bagnanti dell’entroterra e titolari degli stabilimenti balneari, ristoranti e attività commerciali della zona arriva dall’annuncio, da parte del sindaco Ottavio De Martinis, che il parcheggio della Stella Maris sarà a disposizione per tutta l’estate. Seppure non ci sia ancora nessun atto formale e se, sul tema, la prudenza non è mai troppa dal momento che spesso i diretti interessati sono rimasti delusi da proclami disattesi, sembra proprio che per la stagione 2019 non ci saranno problemi relativi all’utilizzo del grande piazzale vista mare dell’ex colonia.
«Ho parlato nei giorni scorsi con il presidente della Provincia Antonio Zaffiri», rivela il neo primo cittadino, «proprio in merito alla possibilità di avere anche quest’anno, come avvenuto in passato, il comodato d’uso del piazzale esterno della Stella Maris». Come ben noto, infatti, la gestione dell’aeroplanino sul mare è della Provincia e dunque il Comune non ha voce in capito sull’utilizzo degli spazi. «Il presidente Zaffiri mi ha garantito che per questa estate non ci sarà alcun problema dal momento che il prossimo lotto dei lavori in programma per la riqualificazione della Stella Maris ha bisogno di tempi tecnici un po’ più lunghi. Zaffiri mi ha anche garantito di aver già dato disposizione agli uffici tecnici per tutte gli adempimenti necessari. In ogni caso la prossima settimana ricontatterò il presidente per avere tempi certi».
A sollevare ancora una volta il problema della penuria di posti auto in zona Villa Verrocchio e, più in generale, su tutta la riviera era stato nei giorni scorsi Elio Di Giuseppe, titolare dello stabilimento Sabbia d’oro, facendosi portavoce di un disagio comune. Lo scorso anno, infatti, nonostante l’impegno dell’amministrazione comunale in merito e nonostante la disponibilità della Provincia, il parcheggio era rimasto chiuso – e in un paio di occasioni addirittura forzato e utilizzato abusivamente – per via della presenza del cantiere attivo. Ostacolo che quest’anno, invece, non interferirà con la stagione balneare. «È senza dubbio una buona notizia», evidenzia Di Giuseppe «perché consente a chi viene dall’area vestina o dall’entroterra abruzzese e laziale, soprattutto alle famiglie con bambini piccoli, di poter parcheggiare senza stress. Tuttavia», prosegue il balneatore «si tratta di una soluzione tampone, troppo provvisoria e incerta ogni anno. È necessario che l’amministrazione comunale lavori seriamente allo studio di un piano parcheggi sulla riviera, dal momento che, fatta salva l’area del Palacongressi, quello dei posti auto è un problema che colpisce tutto il lungomare».