Presepe vivente a Turrivalignani

6 Gennaio 2023

Manifestazione con 100 figuranti, a Manoppello c’è la Tombolaccia

TURRIVALIGNANI. Oggi in piazza Umberto I, a Turrivalignani, alle 15.30 arriverà la Befana, poi apertura e visita del presepe e a seguire la rappresentazione con oltre cento figuranti. A corredare la sacra rappresentazione, animali da cortile con l’immancabile bue e l’asinello, con comparse di ogni tipo e ruoli dai pastori, ai contadini, agli artigiani e ai commercianti fino ai Re Magi.
La manifestazione, a causa del Covid, torna a distanza di tre anni, supportata da personaggi storici. Durante la rappresentazione saranno riprodotti mestieri antichi. In caso di cattivo tempo sarà rinviata a domenica.
A Manoppello, invece, ci sarà oggi la tradizionale Tombolaccia della Befana, che chiuderà il programma delle festività natalizie. In palio 500 euro per la tombola, 250 per la cinquina e 100 per la terna. «Anche quest’anno, come da tradizione e come da decenni, la Pro loco di Manoppello, con il patrocinio e la collaborazione del Comune», ha spiegato la presidente dell’associazione che conta oltre 100 soci, Giulia Del Rosso, «rinnova l’appuntamento con la Tombolaccia. Un grande tabellone sarà sistemato in piazza; i presenti, alternandosi, saranno chiamati a pescare i numeri che saranno annunciati da uno speaker. Per partecipare si potrà acquistare una cartella al costo di 2,50 euro. Un gioco semplice ed amato che, al di là della speranza di vincere comunque cifre importanti, è molto partecipato dai manoppellesi. Una bella occasione di condivisione e per trascorrere del tempo insieme». La Tombolaccia della Befana conclude anche gli eventi promossi dalla Pro loco per le festività, aperti l’11 dicembre dello scorso anno con il concerto per pianoforte e violoncello nella chiesa di San Lorenzo.