EMERGENZA ACQUA

Prime chiusure dei rubinetti nel Pescarese e nel Chietino / GUARDA DOVE

Tra i comuni a secco Bucchianico, Miglianico, Ripa Teatina, Francavilla al Mare, Pescara, Tollo e Ortona

PESCARA. Prime chiusure dei serbatoi dell'acqua in vista della stagione estiva. L'Aca, l'azienda consortile acquedottistica che serve i comuni del Pescarese e di parte del Chietino avvisa delle nuove restrizioni per gli utenti.

I comuni interessati dall’interruzione dalle ore 19 di lunedì (14 giugno) alle ore 6 di martedì (15 giugno) salvo complicazioni sono: Fara Filiorum Petri, Bucchianico, Miglianico, Ripa Teatina, Francavilla al MarePescara (località San Silvestro e riduzione di pressione nel centro città). Per quanto riguarda la gestione Sasi l’interruzione della sub distribuzione interessa i comuni di Casacanditella, Vacri, Villamagna, Tollo e Ortona. Le restrizioni, si legge in una nota diffusa dall'Aca, sono determinate da un intervento urgente di riparazione della condotta adduttrice Val di Foro. "Data la vastità dell’area interessata dall’interruzione del servizio - fa sapere l'Aca - è previsto il ritorno alla normalità dopo 12/24 ore".

leggi anche: Crisi idrica, primi segni di una nuova emergenza acqua a Lanciano e Pescara Sotto accusa le società di gestione Sasi e Aca. Si teme la seconda estate con i rubinetti chiusi

Inoltre, a causa dell'abbassamento di portata della sorgente Alento che alimenta il serbatoio Garifoli, si legge nella nota diffusa dall'Aca, si chiudono i rubinetti nelle ore notturne a Serramonacesca, in contrada Garifolia, dalle ore 22 alle 6 fino a domenica (13 giugno). "L’orario indicato - è specificato - può subire variazioni dovute alle manovre di chiusura e riapertura e la normale erogazione dell’acqua potrà essere ripristinata in ritardo nelle zone più elevate essendo idraulicamente più sfavorite. Nel caso in cui il serbatoio raggiunga il livello, non verrà effettuata la sospensione idrica".