Primo stop agli autovelox ma le multe restano salate

Dal 1° gennaio nuove regole. Rilevatori di velocità solo in situazioni necessarie La validità del foglio rosa passa da sei mesi a un anno. Punita la sosta selvaggia
Da gennaio stop alla stretta sugli autovelox, il cui funzionamento verrà aggiornato e adeguato ai limiti di velocità delle strade abruzzesi su cui saranno piazzati. Ma non sarà l’unico cambiamento del codice e delle regole della strada a partire dal nuovo anno. Importanti novità anche per i neopatentati, con la proroga della validità del foglio rosa, che si sommeranno alle nuove multe per la sosta selvaggia scattate dal 10 novembre. Vediamo nel dettaglio tutte le novità in programma dal 1° gennaio.
Stop alla stretta
sugli autovelox
Il nuovo provvedimento sugli autovelox è finalizzato a garantire il rispetto dei limiti di velocità, ma basandosi su una verifica adeguata e misurata da parte delle forze dell’ordine. Non è in programma una stretta, dunque, e la parola d’ordine sui nuovi limiti di velocità sarà adeguatezza, condizione necessaria per poter installare gli autovelox.
È anche previsto che la collocazione delle postazioni per i rilevamenti della velocità a distanza tengano conto della necessità di un coordinamento tra i diversi organi di polizia addetti al controllo. In questo modo verranno evitate sovrapposizioni e interferenze tra servizi sugli stessi tratti stradali, e non si concentreranno sulla medesima strada più rilevamenti contemporanei.
La volontà è quella di imporre regole omogenee e utilizzare sistemi di rilevazione della velocità efficaci e adeguati.
TELEFONI ALLA GUIDA
Niente stretta sull’uso del cellulare alla guida: le nuove regole del codice della strada introducono però la dicitura specifica che riguarda “smartphone, computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi che comportino anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante”.
In precedenza le regole indicavano genericamente apparecchi radio-telefonici. Adesso invece la violazione si estende a tutto ciò che può essere fonte di distrazione alla guida. Ma la multa per i trasgressori resta dai 165 ai 660 euro e la sospensione della patente scatta solo in caso di recidiva nel biennio.
LE NOVITÀ
PER I NEOPATENTATI Importanti novità anche per i neopatentati: per loro le limitazioni di potenza sui veicoli non saranno applicate se al fianco del conducente si trova, come istruttore, una persona di massimo 65 anni, munita di patente da almeno 10 anni. La validità del foglio rosa, poi, passa da 6 mesi a 1 anno; nello stesso periodo i tentativi a disposizione per superare la prova pratica passano da 2 a 3.
LA DECURTAZIONE
DEI PUNTI
Niente più lettera della motorizzazione per notificare l’effettiva decurtazione dei punti per un’infrazione stradale.
D’ora in poi sarà comunicata tramite il Portale dell’Automobilista. Non si tratta di una modifica di poco conto perché nel caso della perdita dei punti è importante conoscere la data esatta a partire dal quale il punteggio viene effettivamente ridotto.
Dal 1° gennaio, poi, se si viene fermati senza documenti obbligatori a bordo (patente, carta di circolazione o documento unico e certificato dell’assicurazione) resta la multa per la dimenticanza, ma non sarà più necessario recarsi in un ufficio di polizia a esibire il documento mancante. A condizione però che durante la contestazione gli agenti abbiano la possibilità di connettersi con le banche dati per effettuare il controllo.
I PARCHEGGI E LE ALTRE
NOVITÀ
In programma anche diverse novità sui parcheggi e le auto a noleggio.
Dal 1° gennaio 2022, i veicoli con contrassegno di disabilità potranno sostare nelle strisce blu a titolo gratuito. La sosta resta vietata negli spazi riservati ai veicoli elettrici. Ma questo divieto, negli spazi riservati alla ricarica, è previsto anche per i veicoli elettrici che si fermano senza effettuare l’operazione di ricarica; e per tutti i veicoli elettrici che permangono oltre un’ora dopo il completamento della fase di ricarica. Tale limite temporale non si applica però dalle ore 23 alle 7, a eccezione dei punti di ricarica di potenza elevata (cioè per la ricarica veloce, ossia superiore a 22 kW e pari o inferiore a 50 kW, e per la ricorica ultra-veloce superiore a 50 kW).
Con le nuove regole del codice della strada, poi, dal 1° gennaio, in corrispondenza delle strisce pedonali, senza semafori installati, i conducenti dei veicoli devono dare la precedenza non solo ai pedoni che hanno iniziato l’attraversamento, ma anche a coloro che si accingono ad attraversare la strada. In questo specifico caso, i veicoli devono fermarsi senza frenare bruscamente, ma rallentando gradualmente.
Novità anche per quanto riguarda le auto a noleggio, in particolare quelle noleggiate senza conducente. In questo caso, si prevede che solo chi noleggia il mezzo, e non più anche il proprietario, risponda con l’autore in caso di violazione. È una norma per evitare, come stava accadendo ultimamente, che le società di noleggio siano costrette a pagare le multe dei clienti.
Confermate le multe salate e la stretta sulla sosta selvaggia, entrate in vigore dal 10 novembre. Ma sono state aumentate anche le sanzioni per chi getta cartacce e altri oggetti dal finestrino: ora si rischia una multa dai 216 agli 866 euro (prima andavano dai 108 ai 433 euro).

