Pronti i finanziamenti per scuole e strade

24 Aprile 2021

Tocco da Casauria. Approvato il bilancio di fine consiliatura, il sindaco parla dei lavori da realizzare

TOCCO DA CASAURIA. Si tirano le somme nella casse del Comune di Tocco e il consiglio comunale approva il bilancio di fine consiliatura. A settembre, infatti, si tornerà alle urne e dunque i numeri avranno la loro importanza per delineare il bilancio delle attività svolte. «I numeri parlano chiaro», esordisce il sindaco Riziero Zaccagnini. In primis le scuole, per le quali si attende il via libera del ministero al progetto esecutivo da 3,8 milioni di euro per la ricostruzione delle scuole medie, mentre è già in fase avanzata la progettazione per la messa in sicurezza dell'edificio storico di piazza Stromei (400mila euro di progettazione) e in avvio il progetto di demolizione/ricostruzione delle scuole dell'infanzia (140mila euro di finanziamento).
«A seguire la sede storica del municipio», prosegue il sindaco, «con 750mila euro di finanziamento per il rafforzamento della struttura che ci permetterà di tornare a viverla. E così via, dai 900mila euro già assegnatici per la messa in sicurezza del versante di Villa Michetti, ai 400mila euro di progettazione per il castello ducale, fino ai finanziamenti di lavori che verranno realizzati entro l'anno, come l'urbanizzazione della zona Valle con 114mila euro e la realizzazione della copertura del campo multiuso con 209mila euro».
L'elenco prosegue con 70mila euro per la sicurezza antincendio delle scuole; il prosieguo del piano di ammodernamento della pubblica illuminazione con 100mila euro; i 50mila euro dovuti dai cittadini per la sistemazione della scuola elementare. «Negli ultimi due anni dunque 7,3 milioni di investimenti, un risultato mai raggiunto negli ultimi 30 anni», dice sindaco, «abbiamo lavorato spesso in condizioni di grande difficoltà, per questo mi sento di ringraziare anche gli uffici che hanno retto alla pressione programmatica e progettuale. Nei prossimi mesi saremo impegnati nella gestione di ulteriori risorse, per la Protezione civile, per i danni da neve subiti dalla palestra comunale. Concorreremo a costruire un percorso di valorizzazione della montagna assieme al Parco nazionale della Maiella». (w.te.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.