Rafforzati i controlli per le feste Nel mirino ristoranti e autobus

24 Dicembre 2021

Il questore Liguori annuncia un potenziamento delle forze dell’ordine a partire dalla giornata di oggi «Verifichiamo il rispetto delle norme anti-Covid, ma ora le cose vanno meglio sul fronte Green pass»

PESCARA. Da oggi controlli rafforzati da parte delle forze dell'ordine per garantire festività natalizie in sicurezza. Controlli che, visto il periodo di emergenza sanitaria, saranno concentrati su più versanti. E quindi, ordine pubblico e contrasto alla criminalità, ma anche verifiche sulle mascherine e sul loro corretto utilizzo, specie nei luoghi in cui si creano più assembramenti e in cui naturalmente sono previste, e accertamenti sui Green pass lì dove la certificazione verde è obbligatoria. Ciò vuol dire, ristoranti, luoghi di svago, mezzi di trasporto.
Nei giorni scorsi, si è tenuto, in prefettura, un tavolo del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, nel corso del quale è stato predisposto un piano, con specifici servizi di prevenzione e vigilanza, che tiene conto come sempre anche di quelle che sono le direttive del Viminale. «In realtà», spiega il questore Luigi Liguori, «stiamo effettuando controlli in maniera serrata già da 15-20 giorni, sia per quanto riguarda il rispetto delle norme anti-Covid, sia a livello di ordine e sicurezza pubblica. Abbiamo ormai sempre un pattuglione in giro. I controlli ci sono quotidianamente. Li facciamo in più perché è Natale». «In questo periodo», fa presente, «siamo impegnati soprattutto sulla fascia serale. Stiamo cercando di vigilare sugli assembramenti che si creano all'aperto e soprattutto su quelli al chiuso. Non essendo più consentite feste e iniziative all'aperto, molti si organizzano per farle in luoghi chiusi. C'è ricerca dello svago. Stiamo controllando parecchio anche i locali. Ogni giorno facciamo sanzioni. C'è da dire che, ultimamente, da tre-quattro giorni a questa parte, sembra andare meglio sul fronte del Green gass. La gente si sta adeguando, lo stesso le attività commerciali. Riscontriamo meno problematiche. Anche per quanto riguarda le mascherine, in giro c'è più attenzione. Le persone evidentemente hanno capito che la situazione in cui ci troviamo non è da sottovalutare e, quindi, le stanno indossando. Certo, c'è sempre qualcuno che dobbiamo richiamare. Ripeto, però le forze dell'ordine ci sono, giorni di festa e non».
Servizi ad hoc sono previsti anche nelle vicinanze dei luoghi di culto, degli aeroporti e dei porti, delle stazioni ferroviarie e delle reti viarie. Altissima l'attenzione, inoltre, sui fuochi pirotecnici per evitare la vendita di materiale illegale. Si stanno controllando, anche con l'apporto del nucleo cinofili antiesplosivo, depositi, luoghi di stoccaggio, corrieri, centri di spedizione. Proprio qualche giorno fa, nell'ambito di questo tipo di accertamenti, sono stati sequestrati dalla squadra amministrativa della questura oltre quattro chili di botti non a norma. Scovati in particolare 60 candelotti di categoria F4.