gli appuntamenti

Riapre la biblioteca Di Giampaolo due giorni di letture per bambini

PESCARA. Da oggi riapre la biblioteca regionale Di Giampaolo nella nuova sede via Tiburtina 97/25 (complesso La Vela accanto alla redazione del Centro e sopra Ipersimply). Per domani e sabato sono...

PESCARA. Da oggi riapre la biblioteca regionale Di Giampaolo nella nuova sede via Tiburtina 97/25 (complesso La Vela accanto alla redazione del Centro e sopra Ipersimply). Per domani e sabato sono già programma una serie di appuntamenti.

Ieri, durante la presentazione dei nuovi locali con una sala polifunzionale che può ospitare 90 persone, lo staff di operatori culturali ha parlato della biblioteca «come centro vivo per animare la vita culturale della città». «Il programma delle due giornate», spiegano gli organizzatori, «prevede attività per bambini e ragazzi nelle ore pomeridiane e attività per famiglie e adulti nelle ore serali. Inoltre, durante le attività, saranno organizzate visite guidate alla biblioteca».

Le iniziative dedicate ai bambini, ai ragazzi e famiglie, prenderanno avvio domani dalle 16. Sono in programma due “Letture animate”: la prima, alle 16 dedicata ai bambini dai 3 ai 5 anni, la seconda alle 18 per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Entrambe le Letture sono proposte dai lettori volontari dell’associazione Leggiamo una storia. Alle 17 il Florian, il Laboratorio Teatrando e La Galina Caminante presenteranno una lettura-spettacolo per i bambini compresi nella fascia d’età di 5 e 8 anni, rendendo partecipi e protagonisti anche i ragazzi del laboratorio teatrale curato dalla Compagnia.

Dalle 20 alle 23,30 domani si inizia con “The Newport Shanty Singers”, band anglo-italiana con un repertorio di musica folk delle isole britanniche, per proseguire con una serie di interventi teatrali che, con la direzione di William Zola, vedranno impegnati gli attori Giuseppe Pomponio, Tiziana di Tonno e Luigi Ciavarelli. Durante le loro performance sarà ricordata la figura di Mario Moretti, recentemente scomparso. Il set finale della serata è affidato al five string banjo di Diego Sartor con i suoi “Bluegrassgym”.

Nel pomeriggio di sabato, oltre alle letture che inizieranno alle 16 e saranno articolate per fasce d’età, ci sarà un Laboratorio di origami, l’arte giapponese di piegare la carta, a cura di Barbara Vicari, dalle ore 16,30 alle 18.

Sabato 1 Dicembre sarà la volta del chitarrista Paolo Giordano. A seguire Raffaele De Ritis, uno dei maggiori esperti mondiali delle arti circensi. Alle 21,30 sarà la volta di “Alma Gitana” (Francesco Ciancetta e Claudio Canzano) che presenteranno brani dal loro cd. La serata sarà conclusa da Rosa Di Valerio, autrice e attrice.