Rifiuti e inquilini abusivi: la politica scopre il degrado

18 Marzo 2016

Inizia da via Rimini il giro di consiglieri e associazioni per incontrare i residenti Aliano: «Andremo anche nel ghetto di via Ariosto e sotto i palazzi di via Lazio»

MONTESILVANO. Dichiarare guerra al degrado, alla prostituzione, agli immigrati negli hotel e schierarsi al fianco dei cittadini dei quartieri più difficili per cercare di risolvere il loro disagio. Queste le ragioni dell’iniziativa promossa dal consigliere Anthony Aliano di Rievoluzione e sposata dalle associazioni civiche Noi con Montesilvano, Nuovo Saline, Terra Nostra, Rivoluzione Cristiana e Montesilvano Tricolore, che vedrà gli amministratori scendere in strada e incontrare i residenti per affrontare con loro le tematiche più delicate della città.

Il primo appuntamento è in programma domani alle 10,30, in via Rimini dove sorgono le case popolari dell’Ater, spesso teatro di degrado, inciviltà e delinquenza. Un quartiere difficile, dove pochi giorni fa la morte di un bimbo di 4 mesi ha riacceso i riflettori sulle precari condizioni igienico-sanitarie degli alloggi, e dove la convivenza tra persone perbene e incivili crea disagi.

Il tour proseguirà sabato 26 marzo in via Lazio, e in particolare sotto l’edificio al civico 61 che ospita gli alloggi popolari del Comune di Pescara, dove i problemi e le discariche abusive sono all’ordine del giorno. Tappa successiva, sabato 2 aprile in via Ariosto, nel cosiddetto quartiere ghetto dove è presente un’alta concentrazione di immigrati, a pochi passi dalla zona più turistica della città. «Sabato si sancisce la nascita del partito del fare», spiega Aliano, «che pone al centro il rapporto tra politica e cittadini. Rispetto a ciò che avviene di solito, quando i politici vanno nei quartieri solo in campagna elettorale, noi amministratori vogliamo conoscere tutti i problemi dei cittadini durante il mandato per portare le loro istanze a palazzo di città attraverso proposte, mozioni e interrogazioni. Ed è con soddisfazione che posso annunciare che agli incontri parteciperanno anche altri consiglieri, sia di maggioranza che di opposizione, perché vogliamo dare un segnale forte ai cittadini dei quartieri più difficili: non dovete sentirvi abbandonati». A cominciare da via Rimini. «Vogliamo dare la caccia agli abusivi ma anche a coloro che hanno degli atteggiamenti incivili, per i quali chiederemo la revoca dell’assegnazione della casa popolare. Su via Ariosto proporremo un’ordinanza di sgombero per motivi igienico-sanitari, mentre per via Lazio solleciteremo un tavolo di concertazione con il Comune di Pescara».

©RIPRODUZIONE RISERVATA