INIZIATIVA DELL’ENTE

Rilancio del turismo affidato a un piano di marketing

PESCARA. Il Comune si dota per la prima volta di un piano marketing per il turismo. Il documento è stato elaborato in condivisione con la Dmc Le Terre del Piacere. L’iniziativa è stata illustrata...

PESCARA. Il Comune si dota per la prima volta di un piano marketing per il turismo. Il documento è stato elaborato in condivisione con la Dmc Le Terre del Piacere. L’iniziativa è stata illustrata ieri dal sindaco Marco Alessandrini e dall’assessore al turismo Giacomo Cuzzi.

«Negli anni scorsi», ha detto Cuzzi, «abbiamo visto troppi piani “fai-da-te”, il turismo non è stato mai concepito come un comparto economico ampio e da connettere ad altri comparti, un'industria insomma. Scontiamo l'assenza di programmazione scientifica come deve invece essere e come accade altrove, poco lontano da noi». «Ora abbiamo fatto un passo in avanti con gli attori che si occupano di turismo», ha aggiunto, «perché crediamo che tutti gli elementi evocativi debbano essere convocati, affinché il turismo diventi davvero un'occasione di ripresa economica. Il piano si rivolge ad una dimensione che va oltre i confini pescaresi».

Nelle linee guida si lavorerà sui distretti, i cluster. I distretti di riferimento guardano all'aeroporto, c'è anche un distretto portuale. Poi, il distretto del mare, quello commerciale e l’ambientale. Infine c'è un distretto virtuale, costituito dalle opportunità di lavoro innovative.

©RIPRODUZIONE RISERVATA