Rinnovato lo stadio Consorte, il campo sarà pronto in autunno

9 Luglio 2023

In linea con i tempi previsti i lavori da 323mila euro per terreno di gioco, pareti interne e panchine Rifare gli spogliatoi costerà altri 250mila euro: il Comune prepara il progetto per chiedere i fondi

MONTESILVANO. Un nuovo manto in erba sintetica per i calciatori di Montesilvano che svolgono la propria attività sportiva all’interno del campo di via Foscolo. Sono iniziati nelle scorse settimane e andranno avanti fino al 20 settembre i lavori di riqualificazione di uno degli impianti più grandi e frequentati di Montesilvano, quello dedicato a Ugo Consorte, utilizzato principalmente dalle squadre di calcio del territorio e non solo. Gli interventi, che saranno realizzati con un investimento di circa 323mila euro dalla ditta Delfino Sport di Mosciano Sant’Angelo, consentiranno all’amministrazione comunale di poter donare, a partire dall’autunno, un campo da calcio dotato di un nuovo manto erboso.
Il cantiere prevede, dunque, la sostituzione del campo e l’installazione di nuove panchine. Inoltre, verranno installati nuovi pozzetti, puliti i canali di scolo, sistemato l’impianto di irrigazione e si provvederà anche a un intervento di restyling delle pareti interne del campo, al momento sporche e ammalorate. L’ufficio tecnico comunale sta predisponendo, inoltre, un progetto esecutivo per la partecipazione a un bando con l’obiettivo di intercettare un ulteriore finanziamento da 250mila euro da destinare alla riqualificazione degli spogliatoi e di tutta l’area pertinente al campo.
«Il manto erboso dello stadio “Ugo Consorte” da tempo richiedeva una riqualificazione e insieme all’ufficio tecnico comunale abbiamo predisposto un intervento durante il periodo estivo per non creare disagi alle attività delle associazioni sportive cittadine», spiega il sindaco Ottavio De Martinis. «Nel sopralluogo che ho effettuato insieme all’assessore Alessandro Pompei abbiamo constatato lo stato dei lavori che procedono bene, consegneremo l’opera entro i tempi previsti, così da avere impianti adeguati per poter intraprendere un progetto condiviso che valorizzi ancora meglio i settori giovanili del territorio».
Il progetto dell’impianto rispetterà anche gli standard qualitativi della Federazione italiana gioco calcio. «I lavori dell’impianto di via Foscolo e la conseguente consegna saranno a beneficio di tutto il movimento calcistico locale visto che la struttura è utilizzata da numerose società sportive cittadine», commenta l’assessore allo Sport Pompei. «L’impianto, a 15 anni di distanza dalla sua inaugurazione, non ha mai subito un restyling di questo tipo ed era diventato impraticabile visto il massivo utilizzo. Siamo stati bravi a incastrare i lavori con la fine dei vari campionati e delle attività sportive. Ora vigileremo affinché la ditta possa ultimare l’intervento, entro la data stabilita, per garantire a coloro che ne usufruiranno la normale ripresa della stagione».
©RIPRODUZIONE RISERVATA