Ripartono i cantieri stradali in provincia

11 Maggio 2020

Zaffiri annuncia la ripresa dopo lo stop per il Covid: «Interventi su collegamenti strategici tra comuni»

PESCARA. Riparte la stagione dei cantieri stradali nella provincia di Pescara: il presidente Antonio Zaffiri annuncia manutenzione di collegamenti strategici tra comuni, con il rifacimento di tappetini, asfalti e segnaletica orizzontale.
Otto sono i territori interessati dalle opere, interrotte prima dall’arrivo della stagione invernale, e poi dall’emergenza coronavirus. «Siamo stati costretti», spiega il presidente della Provincia Zaffiri, «a rivedere i programmi, priorità e tempistica anche nell’interesse dei lavoratori, costretti comunque a uno stop forzato. Ora l’imperativo è far presto e bene, per restituire alla viabilità provinciale strade sicure, percorribili, funzionali e pienamente fruibili».
Le prime opere pubbliche a ripartire, appaltate nel settembre scorso, saranno due distinti lotti Masterplan da due milioni 175mila euro l’uno. Quattro milioni e 350mila euro sono stati “liberati” dalla Regione nel marzo 2019 per realizzare interventi che Zaffiri definisce di «assoluto rilievo e necessità». Via libera quindi al secondo lotto delle opere sulle strade 46 e 48 bis, che interessano i territori di Nocciano, Villa San Giovanni e Villa Oliveti. «Nelle prossime settimane», continua il presidente della Provincia, «arriverà inoltre il cantiere che interesserà il primo tratto della 602, ossia la frazione che dal Centro agroalimentare si estende fino al raccordo autostradale e, subito dopo, un altro tratto della 602, ossia quello che si estende fino alla rotatoria del centro Arca di Spoltore, quindi poco prima di entrare a Pescara».
Il secondo lotto di opere, sempre nell’ambito del secondo finanziamento Masterplan di oltre 2 milioni di euro, riguarderà gli assi stradali della 51 e della 53, nei comuni di Pietranico, Cugnoli e Corvara. «È evidente», sottolinea Zaffiri, «l’importante funzione di collegamento svolta da queste arterie, che registrano volumi intensi ed elevati di traffico veicolare, anche pesante. C’è dunque l’assoluta necessità di ripristinare delle condizioni di sicurezza e transitabilità, in qualunque condizione meteorologica, attraverso la scarificazione del manto d’asfalto, il rifacimento dei tappetini e la ripavimentazione, con la successiva segnaletica stradale».
In cantiere c’è, inoltre, anche l’intervento in alcuni tratti su piccole situazioni di frana. Si tratta comunque di smottamenti che al momento non fanno registrare preoccupazioni di sorta. «Il nostro obiettivo», conclude il presidente della Provincia, «ora è di lavorare con la massima celerità, ma sempre assicurando opere solide e durature, e garantire anche la sicurezza dei lavoratori impegnati nella cantieristica».