consiglieri di maggioranza si astengono 

Riscatto di case in aree Peep: delibera salva con i voti del Pd 

PESCARA. «Rischiava di naufragare, per la prima volta, la possibilità per le famiglie pescaresi di riscattare la piena proprietà delle circa 5.000 abitazioni realizzate nell’ambito dei piani di...

PESCARA. «Rischiava di naufragare, per la prima volta, la possibilità per le famiglie pescaresi di riscattare la piena proprietà delle circa 5.000 abitazioni realizzate nell’ambito dei piani di edilizia economica (Peep), come ad esempio i condomini realizzati dalle cooperative». Lo hanno segnalato ieri i consiglieri del centrosinistra Giacomo Cuzzi, Piero Giampietro e Mirko Frattarelli.
«In commissione Finanze», hanno raccontato, «la delibera firmata dal sindaco Carlo Masci con cui il Comune, come ogni anno, rinuncia al diritto di prelazione su quegli immobili, ha rischiato di essere travolta dalla stessa maggioranza: solo due consiglieri di centrodestra hanno votato a favore. E la delibera è stata approvata solo grazie alla scelta delle opposizioni». «Giocare sulla pelle di migliaia di famiglie pescaresi è assurdo», hanno commentato, «abbiamo consentito che il provvedimento venisse approvato. Senza le astensioni e i voti favorevoli della minoranza, la delibera sarebbe stata bocciata. E le vittime sarebbero state le famiglie della cosiddetta classe media».