Castiglione a Casauria

Ritrovata l’anziana scomparsa da casa: era in Austria

31 Ottobre 2026

Il lieto fine in serata. Dopo una giornata di ricerche a tappeto, l’86enne è stata ritrovata nel suo Paese di origine

CASTIGLIONE A CASAURIA. Alla fine di una lunga giornata di ricerche è stata ritrovata ieri sera J.S. 86 anni, di origine austriaca, residente con la famiglia in una abitazione in località Madonna della Croce, poco fuori il paese di Castiglione a Casauria. Era in Austria, suo paese d’origine, dove, a quanto pare, l’aveva portata un nipote. Dunque, un lieto fine per una giornata piena di ansia per le sue condizioni. Chi la conosce aveva infatti riferito che l’anziana era solita fare passeggiate mattutine, nelle campagne dei dintorni e così ha fatto ieri mattina, intorno alle otto, senza però dare più sue notizie.

Il figlio e la nuora, non vedendola rientrare a ora di pranzo, l'hanno cercata nella zona circostante. Non riuscendola a trovare, hanno lanciato l'allarme alle forze dell'ordine, intorno alle 16 di ieri. Sul posto, col sindaco Biagio Piero Petrilli, che ha seguito le operazioni di ricerca, sono arrivati i carabinieri di Torre de' Passeri, coordinati dal maresciallo maggiore Alessio D'Alfonso, i vigili del fuoco di Pescara e Alanno, cinofili e un gruppo speleologico, che hanno scandagliato i dintorni, le strade, i fossati, le aree più impervie, prevalentemente a piedi.

Le ricerche sono state complicate dalla pioggia battente caduta in quella zona, sin dal mattino. In serata è stato attivato anche un drone dei vigili del fuoco per un monitoraggio più capillare del territorio. Ma niente, mentre con l’avanzare della sera aumentava l’angoscia. Alla fine, fortunatamente, la bella notizia. La donna è stata ritrovata. E non in zona, come detto, ma in Austria, suo paese di origine, dove secondo le prime notizie l’avrebbe portata un nipote. Nata ad Erdberg, nel 1940, l’anziana che abita a Castiglione da qualche anno è infatti legatissima alla sua terra d’origine.

@RIPRODUZIONE RISERVATA