Riviera sud, cambia il progetto della duna

PESCARA. L’amministrazione comunale ha revocato, a sorpresa, il progetto esecutivo della duna sulla riviera di Porta Nuova per cambiarlo. «Accogliendo le richieste dei cittadini e dell’opposizione»,...

PESCARA. L’amministrazione comunale ha revocato, a sorpresa, il progetto esecutivo della duna sulla riviera di Porta Nuova per cambiarlo. «Accogliendo le richieste dei cittadini e dell’opposizione», ha spiegato ieri l’assessore alla riqualificazione urbana Berardino Fiorilli, «abbiamo deciso di cambiare il progetto e ridurre il cosiddetto Ecoduct, cioè la duna, la cui altezza scenderà da 8 a 5 metri». La notizia della revoca del progetto ha subito fatto cantare vittoria l’opposizione, le associazioni ambientaliste e il comitato cittadino Riviera sud, che si stanno battendo per evitare la realizzazione di questo intervento.

Ma l’amministrazione non è affatto intenzionata a rinunciare al progetto, seppur ridimensionato. «Primo e importante successo del comitato Riviera sud», ha commentato il portavoce Carlo Gaspari, «evidentemente, l’amministrazione Mascia ha cominciato a prendere atto della volontà dei cittadini». «Questo comitato», ha proseguito Gaspari, «ha già raccolto 1.600 firme contro la realizzazione della “Collina del tunnel” e ora chiede un confronto con l’amministrazione comunale. Si fa presente che se la prevista variante prevederà solo il parziale abbassamento della collina, il giudizio negativo non potrà che essere riconfermato. In tal caso, proseguirà la mobilitazione dei cittadini con la raccolta firme e un eventuale ricorso al Tar».

Parzialmente soddisfatto anche il vice capogruppo del Pd Enzo Del Vecchio: «L’amministrazione Mascia ha dovuto prendere atto dell’autentica folia che si voleva realizzare: una montagna alta nove metri che una talpa avrebbe dovuto forare per consentire la realizzazione di un tunnel per lo scorrimento del traffico. Non rimane che attendere l’ulteriore parto di questa travagliata amministrazione».(a.ben.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA