la storia

Rocca San Giovanni, sette mamme al mare con il pancione

Nel servizio fotografico di Federico Lanuto, la bellezza della maternità vissuta come un momento di tenerezza e un ricordo indelebile

Benjamin Franklin, che aveva fama di donnaiolo, ebbe a dire che una donna incinta e una barca a vela sono le cose più belle che possono essere viste. Eccole allora le donne incinte, ben sette, che posano davanti all’obiettivo di Federico Lanuto, fotografo professionista di Lanciano (www.federicolanutophotography.it), sulla scogliera di località Foce di Rocca San Giovanni. «Il servizio fotografico “maternity” per queste future mamme in dolce attesa è stato davvero un’emozione irripetibile», racconta Lanuto, «sette pancioni tutti assieme non mi erano mai capitati in quanto la normale sessione fotografica si svolge in maniera singola o in coppia col marito o col compagno. Queste splendide “dee del mare”, con la loro pazienza, sono riuscite a posare per me e a realizzare un concetto incentrato sulla maternità».

Le sette “prossime” mamme sono Veronica di Frisa, Laura di Ortona, Anna di Lanciano, Sonia di Lanciano, Monica di Lanciano, Maria Luisa di Canosa Sannita, Gabriella di Canosa Sannita. Hanno frequentato il corso di accompagnamento al parto tenuto nell’ospedale di Lanciano, comprensivo di otto incontri svolto alla presenza di tre ostetriche del reparto di Ginecologia e ostetricia, una pediatra del reparto e una puerperia del nido. Durante il corso sono stati affrontati svariati temi: dall’allattamento alle contrazioni, dal travaglio ai cambiamenti fisici e psicologici nella donna durante la gravidanza, al parto naturale al cesareo. «Prima di incontraci», riprende Lanuto, «abbiamo deciso assieme quale sarebbe stato l’outfit da utilizzare per garantire la riuscita dello shooting fotografico. Abbiamo optato per il bianco, simbolo di purezza e naturalezza. Chi preferisce il bianco ha il continuo desiderio di cambiamento e viene stimolato dalle novità che la vita gli presenta. Ha grande fiducia negli altri e in tutto ciò che il futuro gli riserva; per me è soprattutto simbolo di purezza assoluta e naturalezza. La gravidanza è un momento speciale per una donna, il proprio corpo si trasforma per permettere ad una nuova vita di venire al mondo. E le foto della gravidanza sono un ricordo indelebile; quando una donna è incinta è fiera di mostrare la sua pancia, è emozionata della creatura che sta crescendo dentro di sè, si sente fortunata del dono che le è stato concesso. Farsi immortalare con il proprio pancione è un’occasione unica, è un momento che non torna più e di cui si parlerà per sempre».

©RIPRODUZIONE RISERVATA