manoppello, oggi la presentazione 

Rondini, smog e crisi climatica nel libro della scrittrice Rossi 

MANOPPELLO. Le partenze e i ritorni delle rondini, il loro drammatico declino dovuto agli effetti della crisi climatica, all’uso dei veleni in agricoltura, alla perdita di habitat. «Piccola antologia...

MANOPPELLO. Le partenze e i ritorni delle rondini, il loro drammatico declino dovuto agli effetti della crisi climatica, all’uso dei veleni in agricoltura, alla perdita di habitat. «Piccola antologia della rondine» è il titolo del libro curato da Maria Stella Rossi che sarà presentato oggi alle 17.30 all'arboreto Giancarlo Cipressi di Santa Maria Arabona, a Manoppello. Il volume raccoglie contributi di scrittori, poeti, ambientalisti e artisti uniti «nel segno della rondine». Il ricavato delle vendite andrà alla Lipu, storica associazione attiva in difesa degli uccelli e dell'ambiente.
L'iniziativa, che rientra nell'ambito degli Appuntamenti in giardino, è ideata e promossa dalla giornalista Cinzia Toto che ha invitato le scolaresche e i bambini a partecipare al laboratorio «Conosciamo meglio le rondini» diretto da Anna Narciso, delegata Lipu dell'Aquila. Partecipano anche Massimo Luciani, direttore Anci Abruzzo e Maurizio Varriano, presidente del parco letterario del Molise Francesco Jovine. Tra le 90 specie arboree presenti c'è il caco di Nagasaki, considerato in tutto il mondo un simbolo di pace in quanto discende da un esemplare sopravvissuto alla bomba atomica. (c.co.)